Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Il filo invisibile  
 

Il filo invisibile

"Il filo invisibile" sarà proiettato martedì 25 ottobre al Cinema Europa (via Sant'Antonino 4) alle 21. L'appuntamento fa parte della Rassegna docu-film sulle relazioni e l'identità di genere "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore" promosso del Servizio Politiche e Culture di Genere dell'Unione della Romagna Faentina.

Commento sul tema del film con il regista Marco Simon Puccioni e Roberta Pederzoli (Centro MeTRa-Dipartimento di Traduzione e Interpretazione dell'Università di Bologna).

Ingresso libero.

 

IL FILM

Cast: Filippo Timi, Francesco Scianna, Francesco Gheghi

Regia: Marco Simon Puccioni

Nazione: Italia

Anno: 2022

Durata: 101'

Genere: Commedia/Drammatico

Il filo invisibile,racconta la storia di un ragazzo di 16 anni di nome Leone, nato in California da una donna, Tilly, che ha aiutato i suoi genitori a diventare padri. Poi Leone è stato portato in Italia, dove è cresciuto con i suoi due papà, Simone e Paolo, ma - a differenza di molti suoi coetanei - ha vissuto in prima persona le lotte per i diritti dei suoi genitori. Il ragazzo sta raccogliendo la sua storia in un video scolastico, che sta realizzando grazie anche al suo migliore amico Jacopo. Ma Leone ogni giorno è costretto a evitare i pregiudizi che le persone hanno su di lui, sulla sua famiglia e sulla sua sessualità e tutto ciò sta accadendo in un periodo delicato per il sedicenne. Il giovane, infatti, si è innamorato per la prima volta, eppure questo momento magico non viene rovinato solo dalle opinioni altrui, ma anche dalla sua situazione familiare, che sembra mostrare diverse crepe. È in questo periodo della sua vita, in piena adolescenza e bombardato da emozioni forti, che Leone inizierà a riflettere e valutare quel filo invisibile che c'è tra lui, i suoi papà e chiunque abbia desiderato che lui nascesse...

 

Per informazioni

Servizio Politiche e Cultura di Genere dell'Unione della Romagna Faentina - Monia Scarpa t. 0546 691875.