Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Il mediano che sfidò il Duce  
 

Il mediano che sfidò il Duce

Mercoledì 20 aprile ore 20.30 - Teatro Cinema Sarti

Una storia di Resistenza e sport: Il mediano che sfidò il Duce

Campione della nazionale italiana fascista, il calciatore faentino Bruno Neri giocò in serievA nella Fiorentina e nel Torino.

Divenne famosa una sua foto in cui, all’inaugurazione dello stadio di Firenze, è l’unico giocatore che si rifiuta di fare il saluto fascista. Sacrificheà la carriera e la vita diventando partigiano. La storia di Bruno Neri, calciatore nel Faenza, nella Fiorentina e nel Torino che alla carriera sportiva affianca uno stile di vita ed una testimonianza antifascista. È il 1931quando all'inaugurazione dello stadio Giovanni Berta di Firenze, presenti il podestà ed altri gerarchi fascisti, il calciatore Bruno Neri rifiuta di fare il saluto romano. Dopo l'8 settembre '43 entra nelle formazioni partigiane con il nome di Berni. Viene ucciso durante una ricognizione, il 10 luglio del '44, insieme al comandante della sua Brigata. Un personaggio fuori dal comune, dalla forte personalità, dotato di una grande tenacia e di una inarrestabile determinazione, dentro e fuori dal campo.

Lo spettacolo è tratto dal podcast originale realizzato per Radio Rai, presentato a Roma il 21 dicembre 2021 in occasione del lancio della nuova piattaforma Rai Play Sound e disponibile al seguente indirizzo:https://www.raiplaysound.it/programmi/brunonericalciatoreepartigiano. Durata: 1 ora e 15 minuti circa. Con l’attore Alfonso Cuccurullo, lo scrittore e attore Matteo Cavezzali; regia e sound design Gianni Gozzoli.

 Ingresso libero