Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » In bella grafia. Sei secoli di manoscritti della Manfrediana  
 

In bella grafia. Sei secoli di manoscritti della Manfrediana

La biblioteca Manfrediana conserva un consistente numero di manoscritti, oltre 800, che coprono un arco temporale molto esteso e spaziano dai testi giuridici, alle opere di autori classici, ai corali, alle cronache, ai diari. Anche la materia scrittoria cambia dalla pergamena alla carta, così come la lingua varia dal latino all’italiano, all’inglese. Numerosi manoscritti sono impreziositi da splendide miniature e pregiate legature.
Negli ultimi mesi del 2023 la Biblioteca Comunale Manfrediana ha concluso un’ampia ricognizione del proprio materiale manoscritto, che ha portato all’individuazione di 820 unità contro le 529 precedentemente censite. Un intervento impegnativo, che ha permesso di ampliare notevolmente le conoscenze relative a questa Raccolta, che ci appare ora in tutta la sua ricchezza e rilevanza.
A termine del lavoro svolto con In bella grafia Sei secoli di manoscritti si intende offrire alla Cittadinanza uno squarcio espositivo di questi innumerevoli “tesori” di eccezionale valore, ma solitamente poco conosciuti a causa delle difficoltà di lettura ed interpretative.

Inaugurazione: venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 18.00, con intervento musicale del gruppo Il battello bianco.

La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo negli orari di apertura della biblioteca.

Info: www.manfrediana.it