Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Ritorno a Fuping  
 

Ritorno a Fuping

Suggestioni ceramiche e fotografiche degli artisti italiani partecipanti al Workshop 2019 in Cina, organizzati da AiCC presso il Fuping Pottery Art Village.

A Faenza si propone come la terza tappa espositiva, dopo l’esordio ad Ariano Irpino e poi a Napoli, di un ciclo itinerante che AiCC auspica possa tenersi presso tutte le Città della Ceramica in particolare quelle degli artisti protagonisti (Albisola Superiore, Bassano del Grappa, Celle Ligure, Montelupo Fiorentino, Nove e Urbania).

Ritorno a Fuping è una mostra che raccoglie opere di 13 artisti italiani ispirate alle residenze da loro svolte in Cina, organizzate dall’Associazione Italiana Città della Ceramica – AiCC presso il Fuping Pottery Art Village, nel 2019. Questo progetto internazionale di residenze avrebbe dovuto coinvolgere cinquanta artisti provenienti dalle città di antica tradizione ceramica ma a causa della pandemia tale esperienza è stata interrotta e per ora sospesa. Il progetto espositivo Ritorno a Fuping vuole raccontare il ricordo dell’esperienza vissuta dai primi due gruppi di artisti italiani della ceramica partiti nel 2019 per il Ceramic Village di Fuping in Cina, un ritorno a quelle atmosfere, alle emozioni e al fare. 

Alla mostra di opere ceramiche è associata una mostra fotografica, "China Colors", curata da Gabriele Resmini (MrCorto), con una galleria di 65 scatti realizzati dagli stessi artisti o dagli organizzatori.

La mostra avrà una preview il 31 agosto (nello stesso Palazzo del Podestà inaugurerà anche la mostra "In bianco. La porcellana nella ceramica d’arte italiana contemporanea" a cura di Matteo Zauli).

Il 2 settembre alle ore 11.30 ci sarà l'inaugurazione ufficiale alla presenza dei Sindaci AiCC.

 

Aperture: 1-2 settembre ore 10-22; 3 settembre ore 10-20; dal 4 al 24 settembre, lun-ven ore 16-20, sab-dom ore 10-13 e 16-20