Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » 4 NOVEMBRE: UN LIBRO SULLA "GRANDE GUERRA" E L'OMAGGIO AI CADUTI

4 NOVEMBRE: UN LIBRO SULLA "GRANDE GUERRA" E L'OMAGGIO AI CADUTI

23 Ottobre 2007

Iniziative in occasione del 4 novembre: giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Sabato 4 novembre 2007, 90° anniversario della vittoria dell’Italia nella Prima guerra mondiale (1915-18), si celebra la Giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate. Per ricordare l’evento e onorare il sacrificio dei soldati italiani che combatterono per la riunificazione e l’indipendenza della nazione, l’Amministrazione comunale ha promosso due iniziative.
La prima è prevista martedì 30 ottobre, alle ore 17.30; nella sala Bigari della residenza comunale, il presidente dell’ordine nazionale dei giornalisti Lorenzo Del Boca presenterà il suo ultimo libro: “Grande guerra, piccoli generali. Una cronaca feroce della Prima guerra mondiale”. All’incontro, organizzato in collaborazione con la Bcc ravennate e imolese, interverranno il sindaco di Faenza Claudio Casadio, due esperti faentini di storia militare del ‘900, quali sono Enzo Casadio e Massimo Valli, e il vice presidente regionale dell’ordine dei giornalisti Elio Pezzi.
Domenica 4 novembre è invece programmata la commemorazione dei caduti della Prima guerra mondiale: alle ore 11.00, nella chiesa dei Caduti (corso Matteotti), don Michele Morandi, vicario della parrocchia dei santi Agostino e Margherita di Faenza, celebrerà una messa di suffragio; al termine (ore 11.45), amministratori comunali, autorità civili e militari si recheranno al cimitero dell’Osservanza per rendere omaggio alle sepolture, accompagnati dai rappresentanti delle Forze armate, della Croce Rossa, delle associazioni d’arma, combattentistiche, partigiane, di volontariato e delle scuole.