Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » A FAENZA LE BANDIERE OVER 35

A FAENZA LE BANDIERE OVER 35

18 Settembre 2007

Allo sferisterio comunale la 2^ edizione della manifestazione. Il torneo vedrà in lizza atleti ed ex atleti che hanno fatto la storia di questo bellissimo sport
Lo sport della bandiera non ha…età! Sabato 22 settembre prossimo, con inizio alle ore 16.00, a Faenza presso il campo dello sferisterio comunale “O.Macrelli”, in via Lapi, si disputerà il 2° “Torneo over 35 – Memorial Claudio Zattoni”, riservato alle discipline del singolo e della coppia tradizionale, nonché del tamburino.
 Il torneo, organizzato dal rione Giallo, in collaborazione con Ivan Samorì e il Comitato Palio, sarà l’occasione per rivedere all’opera vecchie glorie dello sport della bandiera di tutta Italia.
Gli sbandieratori saranno giudicati da una giuria federale della Fisb (Federazione italiana sport della bandiera), che valuterà gli esercizi con il regolamento in vigore negli anni ‘90.
I partecipanti saranno divisi in tre fasce d’età: una dai 35 ai 40 anni, un’altra dai 41 ai 50, e una terza dai 51 ai 60 anni.
Gli atleti in gara saranno accompagnati da un singolo tamburino, che sarà valutato anche lui (se over 35) per stabilire il miglior tamburino assoluto.
Nomi prestigiosi che hanno fatto la storia di questo sport, maestri e campioni della bandiera degli anni ’80 e ’90 saranno presenti e si daranno battaglia con spirito di amicizia nel ricordo delle sfide di molti anni fa.
Molti i gruppi presenti, in rappresentanza di dieci diverse città: Faenza, Ferrara, Lugo di Romagna, Fossano, Querceta, Santa Margherita d’Adige, Bologna, Firenze, Montecompatri e Volterra. Per Faenza parteciperanno sbandieratori di tutti e cinque i rioni.
In caso di maltempo la manifestazione si disputerà nella palestra della scuola media “Cova Lanzoni”.