Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » AFFITTI, UN AIUTO DAL COMUNE

AFFITTI, UN AIUTO DAL COMUNE

29 Aprile 2011
AFFITTI, UN AIUTO DAL COMUNE

Anche quest’anno dal Comune di Faenza arriva un sostegno alle famiglie che hanno difficoltà a pagare il canone di affitto della casa.

Grazie al Fondo per l’accesso alle abitazioni in locazione, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, il Comune assegnerà infatti dei contributi, proporzionati al canone pagato, per aiutare le famiglie più bisognose.

La legge regionale prevede il finanziamento della concessione di contributi a favore delle famiglie che hanno difficoltà a pagare gli affitti ai prezzi di mercato e che nello stesso tempo non riescono ad accedere agli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Il finanziamento regionale copre l’85 per cento del contributo destinato alle famiglie, mentre il restante 15 per cento viene messo a disposizione dal Comune.

Per accedere al contributo occorre essere in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato dell’Unione Europea. Anche cittadini extracomunitari possono ottenerli, purché muniti di carta di soggiorno o permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno (ai sensi del decreto legislativo n. 286 del 25 luglio 1998 e successive modifiche).

E’ anche richiesta la residenza anagrafica nel comune di Faenza.

Il reddito complessivo famigliare non deve inoltre superare i 34.310 euro. Per il calcolo di tale reddito viene applicato l’Ise (Indicatore della situazione economica), che considera anche il patrimonio famigliare (conti correnti bancari, titoli e beni immobili posseduti).

Chi presenta domanda non può inoltre già essere assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica o comunale ed essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio situato nel territorio della provincia di Ravenna.

Le domande per accedere ai contributi vanno presentate – a partire da lunedì 2 maggio prossimo e fino al 21 giugno 2011 - al Servizio Programmazione - Casa del Comune di Faenza (via Zanelli, 4 - tel. 0546 691541/691523), mediante consegna diretta agli uffici oppure con lettera raccomandata.

I modelli per la compilazione delle domande sono in distribuzione presso il sopracitato Servizio, l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Faenza (piazza Nenni, 19/a) e le sedi delle Organizzazioni sindacali.

Va segnalato, a questo proposito, che non è prevista alcuna priorità nell’accoglimento delle domande in base ai tempi di presentazione delle stesse. L’aggiudicazione dei contributi avverrà, infatti, tenendo conto dei soli requisiti presentati e non del giorno d’arrivo delle domande, che è pertanto sufficiente siano presentate entro il termine di scadenza del bando (21 giugno 2011).

Il bando integrale è disponile presso il settore Territorio del Comune di Faenza, l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) ed è inoltre pubblicato sul sito Internet del Comune (www.comune.faenza.ra.it).