Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » AL VIA IL MERCATINO DEI RAGAZZI

AL VIA IL MERCATINO DEI RAGAZZI

29 Giugno 2007

Giunto alla XXVII edizione
Si svolgerà giovedì 5, 12 e 26 luglio ed eccezionalmente venerdì 20 luglio. Giovedì 19 è infatti in programma un concerto diretto dal m° Maurizio Benini, “Faentino lontano 2003”
Giovedì prossimo 5 luglio, in piazza del Popolo, ritorna il “Mercatino dei Ragazzi”, manifestazione giunta alla 27^ edizione ed organizzata dalla sala Ragazzi della biblioteca comunale Manfrediana e dall’assessorato alla Cultura. La partecipazione è aperta a tutti i ragazzi fino a 14 anni e non richiede alcun tipo di iscrizione. Il ‘Mercatino’, a cui prendono parte decine e decine di ragazzini accompagnati molto spesso dai genitori, avrà inizio alle ore 17.00 e terminerà alle 22.00 di tutti giovedì del mese di luglio (gli altri sono il 12 e il 26), ad eccezione del 19. Il ‘Mercatino’ previsto in quella data sarà infatti spostato a venerdì 20 luglio, per consentire al direttore d’orchestra Maurizio Benini, “Faentino lontano 2003”, di dirigere il concerto della filarmonica “Arturo Toscanini” in programma appunto giovedì 19 luglio.
All’interno del “Mercatino dei Ragazzi” sarà possibile esporre, scambiare e vendere giocattoli, giornalini, libri, attrezzature sportive, vestiti, o accessori usati per ragazzi di età inferiore a 14 anni; non potranno invece essere venduti animali, generi alimentari, piante e fiori, abbigliamento e accessori nuovi. Saranno le forze dell’ordine a controllare che vengano rispettate queste poche e semplici norme, comunque necessarie per garantire l’integrità dello spirito originario dell’iniziativa, che vuole continuare ad essere un momento di incontro e di festa per i ragazzi. È infatti importante che i giovanissimi ‘ambulanti’ e i loro genitori, comprendano che la bellezza di questa manifestazione estiva è costituita proprio dalla possibilità che essi hanno di stare insieme e incontrarsi nella bella piazza faentina, mettendo in secondo piano eventuali motivazioni di guadagno.