Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » AL VIA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO

AL VIA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO

06 Ottobre 2006

I lavori riguardano via Severoli, via Torricelli e la parte iniziale di corso Matteotti. L’intervento sarà appaltato all’inizio del 2007
Sarà appaltato presumibilmente all’inizio del 2007 l’intervento di riqualificazione del centro storico che interessa via Severoli, via Torricelli e il primo tratto di corso Matteotti, l’area compresa fra il loggiato, da un lato, e piazza della Legna.
La gara d’appalto – per una base d’asta di 1.198.319 euro (iva esclusa) – è stata indetta già da alcune settimane.
“Questo intervento” – come sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Claudio Ronchini – “è una delle parti più qualificanti di un progetto più complesso, che spero sia possibile realizzare entro la legislatura, e finalizzato a dare una nuova fisionomia al centro storico della nostra città”.
“Una trasformazione del centro storico” – continua l’assessore Ronchini – “caratterizzata soprattutto da interventi su illuminazione e pavimentazione. Questi lavori, per dare continuità all’intervento già effettuato con la pavimentazione di via Pistocchi, saranno effettuati utilizzando gli stessi materiali, vale a dire la pietra di Luserna”.
Il rifacimento della pavimentazione di via Severoli, via Torricelli e della parte iniziale di corso Matteotti, riguarda complessivamente un’area di circa 3.200 metri quadrati. Attualmente via Severoli e via Torricelli hanno una pavimentazione in conglomerato bituminoso, mentre la prima parte di corso Matteotti è pavimentata con mattonelle di asfalto.
La nuova pavimentazione sarà in pietra di Luserna, non solo perché si tratta di un materiale che presenta ottime caratteristiche meccaniche e fisiche, ma anche perché già presente in diverse zone del centro storico della città (i loggiati di piazza del Popolo e del Voltone della Molinella) e negli interventi più recenti di piazza Nenni, via Pistocchi, del Duomo, della Loggia degli Infanti su corso Mazzini, di vicolo Pasolini e altri interventi minori.
L’utilizzo della pietra di Luserna è motivato anche da un’indagine storica, che ha rilevato come questo materiale venisse usato, già a partire dal 1870, per la pavimentazione delle strade cittadine.
In occasione dei lavori di ripavimentazione sarà inoltre eseguita una revisione generale degli impianti tecnici (reti fognaria, telefonica, idrica, elettrica e gas), compresa la predisposizione della rete di cablaggio, per non dover più intervenire, almeno in tempi medio-lunghi, con lavori di scavo e manutenzione in queste strade.
Tutte le ditte interessate a partecipare all’appalto devono presentare la propria offerta al Comune di Faenza entro il 6 novembre 2006. Il bando di gara è in visione presso l’Albo pretorio del Comune di Faenza e sul sito internet dello stesso ( www.comune.faenza.ra.it ).
Per ulteriori informazioni tecniche rivolgersi al settore Lavori Pubblici - servizio Progetti Rilevanti del Comune (piazza del Popolo, 31;  tel. 0546.6913249).
Dr. Paolo Savorani