Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ALL'INFORMAGIOVANI SI PRESENTA IL PROGETTO GENIUS  
 

ALL'INFORMAGIOVANI SI PRESENTA IL PROGETTO GENIUS

25 Ottobre 2007

L’incontro è programmato martedì 30 ottobre prossimo
Martedì 30 ottobre 2007, alle ore 18.00, presso il Centro Informagiovani di Faenza (via Manfredi, 16/18) sarà presentato il progetto Genius – Leonardo da Vinci, che offre la possibilità a giovani di età compresa dai 19 ai 32 anni di svolgere tirocini di formazione professionale, della durata di quattordici settimane, in un altro Paese europeo.
L’iniziativa di martedì – aperta alla partecipazione di tutti gli interessati - è promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Faenza, dall’Informagiovani e dalla Cooperativa sociale “Kara Bobowski” di Modigliana.
Sono 46 le borse di studio disponibili, per tirocini previsti nei seguenti Paesi: Spagna, Gran Bretagna, Francia, Lituania, Ungheria, Romania, Belgio e Austria.
I tirocini non sono retribuiti, ma è previsto un rimborso spese per viaggio, alloggio, vitto, corso di lingua,…
Venti dei 46 posti sono riservati a residenti nella Regione Emilia Romagna, con priorità ai residenti nel territorio della Provincia di Rimini. Quattro posti sono riservati a faentini, limitatamente ai tirocini programmati a Timisoara (Romania), presso “Casa Faenza”, il centro di accoglienza e terapia per bambini autistici, a Linz (Austria), rivolto al settore delle arti creative e nuove tecnologie, a San Sebastian (Spagna) e Vilnius (Lituania), questi ultimi due tirocini riguardano il settore cultura o quello delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Al termine del tirocinio ad ogni singolo partecipante sarà rilasciato il documento Europass–Mobility, riconosciuto a livello europeo, che certifica le esperienze di formazione effettuate all’estero nell’ambito dei Programmi europei.
Per essere ammessi i giovani devono avere i seguenti requisiti: età compresa fra 19 e 32 anni; non essere studenti universitari e non essere iscritti a un master o a corsi finanziati tramite fondi comunitari; titolo di studio e/o precedenti esperienze di lavoro o volontariato attinenti ai settori dei tirocini; conoscenza della lingua inglese o di quella del Paese ospitante.
Per i residenti a Faenza le domande vanno presentate - entro il 20 novembre 2007 - alla Cooperativa sociale “Kara Bobowski” (via Fanelli, 2 - Modigliana; tel. 0546.940259; e-mail: europa@karabobowski.org ).
Ulteriori informazioni nell’incontro di martedì prossimo all’Informagiovani oppure presso la Cooperativa “Kara Bobowski” o sui siti internet: www.retegiovani.net e www.karabobowski.org .