Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ALLA SCOPERTA DEL CRUSCOTTO DELLA SOSTENIBILITA'

ALLA SCOPERTA DEL CRUSCOTTO DELLA SOSTENIBILITA'

07 Giugno 2006

Un’iniziativa per far conoscere meglio l’ambiente in cui viviamo e stimolare comportamenti idonei a migliorarlo. Il progetto sarà presentato sabato nell’ambito della manifestazione “Lungo il fiume….a piedi, in bici, a cavallo”
Il Tavolo per l’Ambiente ha organizzato per sabato 10 giugno prossimo, al Parco Calamelli di Faenza, a partire dalle ore 16.00, l’iniziativa “Lungo il fiume….a piedi, in bici, a cavallo”, un pomeriggio all’insegna della natura, cultura e divertimento, per incontrarsi e conoscere chi a Faenza opera per la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente e attua e promuove stili di vita “ecocompatibili” nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.
Nell’ambito della manifestazione, il Centro di educazione ambientale Cea Faenza 21, presenterà alla città il progetto “Il Cruscotto della sostenibilità”, vincitore del bando regionale Cea Infea 2005, del quale è promotore.
Al progetto partecipano inoltre, in qualità di partner, il Laboratorio di educazione ambientale di Villa Scandellara (Bologna), Anima Mundi di Cesena, GeoL@b di Borgo Tossignano, Fondazione Cervia Ambiente di Cervia, Cea “Casa Monti” di Alfonsine, Cea Nonantola e Cea Riserva naturale orientata Bosco della Frattona.
Tale progetto, in via di attuazione, vuole essere un sistema di comunicazione multifunzionale organizzato come una piattaforma interattiva e multimediale dei dati ambientali, in grado di diventare un interlocutore immediato, sia per il cittadino che per gli addetti ai lavori, per le tematiche ambientali e di essere trasferito, come modello, anche in altri contesti e realtà territoriali.
“Il cruscotto della sostenibilità” vuole trasmettere ai cittadini sia un messaggio tecnico/scientifico sullo stato dell’ambiente, attraverso una serie di indici ed indicatori ambientali, sia un messaggio comportamentale sulla possibilità di fare qualcosa con il proprio modo di agire per migliorare lo stato dell’ambiente.
Punto di forza di questo nuovo sistema è la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza e di associazioni, scuole, enti, università,…, che dal prossimo autunno saranno coinvolte per sviluppare su più fronti lo strumento.
Durante la giornata sarà distribuito un depliant informativo e i referenti del progetto saranno, inoltre, a disposizione per informazioni ed approfondimenti.