Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA TRADIZIONALE NIPPONICA

ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA TRADIZIONALE NIPPONICA

26 Ottobre 2007

Proseguono gli eventi del 5° Ottobre Giapponese. Mercoledì 31 ottobre un concerto a Faenza
Alla scoperta della musica tradizionale giapponese attraverso uno degli strumenti più classici della musica nipponica: il biwa.
Il biwa è uno strumento a corda della famiglia del liuto, nato in Persia e poi diffusosi in Occidente e Oriente, in particolare in India, Cina e Giappone.
Anche i faentini avranno la possibilità di conoscere da vicino questo strumento e le sue melodie, grazie all’evento in programma la prossima settimana, nell’ambito delle iniziative per il 5° Ottobre Giapponese.
Mercoledì 31 ottobre, alle ore 21.00, presso l’auditorium S.Umiltà (via Pascoli, 15), è infatti programmato un concerto di Satsuma Biwa – un genere musicale diffuso tra i clan guerrieri della regione di Satsuma, l’odierna prefettura di Kagoshima – con due noti artisti giapponesi: Tanaka Yukio e Kitahara Kanato.
Saranno proposti brani del repertorio classico giapponese, oltre alla prima esecuzione mondiale di “Nuove musiche per biwa” di Carlo Forlivesi, e alla prima esecuzione europea di “Aun”, di Tanaka Yukio.
Lo stesso concerto sarà inoltre presentato la sera precedente (martedì 30 ottobre) a Bologna, presso la sede del Museo e della Biblioteca della Musica, a Palazzo Sanguinetti (Strada Maggiore, 34) e giovedì 1 novembre al Teatro Alighieri (sala A.Corelli) di Ravenna.
La quinta edizione dell’”Ottobre Giapponese” - promossa dall’IsiAo (Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente) dell’Emilia Romagna, in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano, l’Istituto giapponese di Cultura, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna, i Comuni di Faenza Bagnacavallo, Massalombarda e diversi altri enti e associazioni - ospita eventi fino all’11 novembre prossimo in sei diverse città della nostra regione: Ravenna, Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Massalombarda e Bologna.