Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ALLA SCOPERTA DI VILLA "PALAZZO"

ALLA SCOPERTA DI VILLA "PALAZZO"

11 Ottobre 2006

Il prossimo appuntamento con le visite guidate autunnali della Pro Loco porterà i partecipanti a Pieve Cesato
Il prossimo appuntamento con le visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza - sabato 14 ottobre - porterà i partecipanti ad ammirare villa “Palazzo” della Castellina, in Pieve Cesato.
La villa, di presumibile datazione cinquecentesca, è costruita  in parte sulle fondamenta del “castello” (la Castellina dei Manfredi, demolito nel 1350), universalmente conosciuto come sede della celebre “Strage di Cesato”. Dante, nel XXXIII canto dell’Inferno, allude a questo fatto di sangue avvenuto nell’anno 1285.
Non si conoscono, purtroppo, notizie relative alla costruzione del nuovo edificio, caratterizzato da un massiccio volume cubico. La semplicità dell’esterno contrasta con gli spazi interni di tipica ascendenza seicentesca (frutto di rimaneggiamenti successivi).  Lo stato attuale della costruzione richiederebbe un restauro appropriato.
Dopo si visiterà la Pieve di S. Giovanni Battista in Cesato. La Pieve, ricordata per la prima volta nell’889, sorge sulla via Faentina. La facciata è settecentesca. L’interno baroccheggiante, frutto di un progetto d’inizio novecento dovuto alla volontà dell’arciprete, presenta un’unica navata, appesantita da elementi architettonici e decorativi.
Dell’antica Pieve, orientata a occidente, rimane parte della fronte in cotto.
Il ritrovo dei partecipanti (in auto) è fissato alle ore 15.00 in via Ravegnana, davanti all’ingresso della scuola San Rocco.
Informazioni e prenotazione presso la Pro Loco (piazza del Popolo,1; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).
Dr. Paolo Savorani