Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » AMBIENTE E GESTIONE RIFIUTI

AMBIENTE E GESTIONE RIFIUTI

21 Maggio 2007

XVII^ Settimana della Cultura scientifica e tecnologica. All’Auditorium S.Umiltà un seminario promosso dal corso di laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche
Nell’ambito della programmazione faentina della XVII^ “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, venerdì 25 maggio 2007, alle ore 21.00, presso l’auditorium S.Umiltà (via Pascoli, 15) si terrà un seminario dal titolo “Ambiente e gestione dei rifiuti:strategie e obiettivi”.
L’incontro è promosso dal corso di laurea faentino in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Culturali e Istruzione del Comune di Faenza e l’Agenzia Polo ceramico Faenza.
Il seminario è inoltre inserito nel progetto SpIMac, cofinanziato dall’Unione Europea, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Ravenna.
Nella conferenza saranno illustrate tutte le problematiche legate alla gestione dei rifiuti, partendo dai dati statistici che evidenziano come negli ultimi dieci anni la produzione dei rifiuti in Italia sia passata da 26 a 31 milioni di tonnellate annue.
L’Unione europea negli ultimi anni ha varato numerose leggi e strategie di azione per minimizzare la produzione e ridurre al minimo l’impatto dei rifiuti. A questo fine si deve operare nell’ambito di un sistema integrato di gestione, caratterizzato da un approccio globale alle problematiche.
L’obiettivo è quello di migliorare l’impatto ambientale, riducendo la produzione dei rifiuti, massimizzando la raccolta differenziata e utilizzando, quando possibile, i residui per produrre energia termica.  La realtà italiana è però ancora caratterizzata da una ridotta percentuale nella raccolta differenziata e da grandi quantitativi che finiscono in discarica, con conseguenti elevati impatti ambientali e sprechi di energia e materie prime.