Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » APPUNTAMENTO A PALAZZO MILZETTI

APPUNTAMENTO A PALAZZO MILZETTI

06 Giugno 2006

L’itinerario della Pro Loco porterà i visitatori ad ammirare la più alta espressione dell’arte neoclassica a Faenza
Dopo il grande  successo, sabato scorso, della visita alle ville “Il Prato” e “Piani Pasi”, il ciclo delle visite guidate dal “centro museale” alla città, promosso da Pro Loco, Comune di Faenza e Pinacoteca comunale, prosegue sabato 10 giugno con un itinerario dedicato a Palazzo Milzetti.
Alla fine del secolo XVIII Faenza conosce un grande momento di trasformazione architettonica, in modo particolare nell’edilizia civile, a opera, principalmente, di artefici locali come Giuseppe Pistocchi (1744-1814), Giovanni Antolini (1754-1841) e Pietro Tomba (1774-1846), che contribuiscono a creare il volto neoclassico della città. Accanto a loro lavorano importanti decoratori, quali il plasticatore riminese Antonio Trentanove e Felice Giani, abilissimo figurista di origine piemontese.
Palazzo Milzetti e uno degli esempi più significativi di integrazione tra architettura, decorazione e arredo; oggi è Museo nazionale dell’ Arte neoclassica in Romagna.
Il ritrovo per la visita di sabato è alle ore 15.30 davanti all’ingresso di Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15).
Ingresso: 4 euro (gratuito fino a 18 anni e oltre 65 anni). E’ obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: Pro loco Faenza (piazza del Popolo, 1 – tel./fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).