Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ARRIVA L'ULTIMA ROTATORIA NELLA CIRCONVALLAZIONE

ARRIVA L'ULTIMA ROTATORIA NELLA CIRCONVALLAZIONE

17 Luglio 2007

Indetta in questi giorni la gara d’appalto. Sarà realizzata nell’incrocio fra via degli Insorti-via Canal Grande-viale Diaz. Il via ai lavori nei prossimi mesi
L’Amministrazione comunale ha indetto in questi giorni la gara d’appalto per la realizzazione dell’ultima delle tre rotatorie previste nella circonvallazione faentina, quella all’incrocio fra via degli Insorti, via Canal Grande e viale Diaz (l’ex strada statale n. 9).
“Con la realizzazione di questa rotatoria” – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudio Ronchini – completiamo l’intervento sulla circonvallazione, avviato da quando la gestione è passata al Comune e finalizzato a rendere più scorrevole e sicuro tutto quell’asse viario”.
“Nell’occasione il sottopassaggio nell’incrocio sarà trasformato da pedonale a ciclopedonale,” - conclude l’assessore Ronchini – “favorendo così un miglior collegamento fra il quartiere a nord della circonvallazione e il centro storico della città”.
La rotatoria di via degli Insorti – via Canal Grande – viale Diaz avrà caratteristiche simili alle altre due già realizzate negli ingressi della circonvallazione (lato Forlì e lato Bologna), con un diametro interno di 40 metri ed uno esterno di 60, e una corona circolare di 10 metri, compresa la fascia sormontabile di 2 metri.
Le carreggiate di accesso lungo la direttrice principale di viale Diaz sono previste di 7 metri, mentre le carreggiate di via degli Insorti e via Canal Grande risultano mediamente di 6 metri. Il sottopassaggio pedonale sarà adeguato con la realizzazione di rampe inclinate che ne consentano il pieno utilizzo a tutti, ciclisti compresi.  Saranno anche effettuati lavori per rendere più sicuro e gradevole il sottopasso ciclopedonale, con l’uso di colore per pareti e pavimentazioni, e sarà migliorata l’illuminazione del sottopasso.
L’intervento sarà completato con la sistemazione del verde, l’illuminazione dell’area, la revisione e l’adeguamento degli impianti tecnologici di raccolta delle acque superficiali.
I lavori, il cui inizio è previsto a fine 2007 – inizio 2008, dovrebbero essere portati a termine in poco meno di un anno.
L’importo a base di gara è di 732.322 euro (iva esclusa). Tutte le ditte interessate a partecipare all’appalto dovranno far pervenire la propria offerta al Comune di Faenza entro il 10 settembre 2007.  Il bando di gara è in visione presso il settore Lavori pubblici, servizio Progetti rilevanti del Comune di Faenza (piazza del Popolo, 31; tel. 0546.691319) e sul sito Internet del Comune ( www.comune.faenza.ra.it ).
Per ulteriori informazioni contattare il settore Lavori pubblici, servizio Progetti rilevanti del Comune di Faenza.