Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ARTE PER MARE. DALMAZIA, TITANO E MONTEFELTRO DAL PRIMO CRISTIANESIMO AL RINASCIMENTO

25 Settembre 2007

Il 27 settembre conferenza di Marcella Vitali in Pinacoteca. Il ciclo di incontri prevede altri due appuntamenti a ottobre
Giovedì 27 settembre prossimo prende il via il ciclo di incontri autunnali della Pinacoteca comunale, tenuti da Marcella Vitali, e dedicati alla presentazione di mostre attualmente in corso in Italia, con collegamenti alle opere d’arte della Pinacoteca e alle iniziative programmate dalla sezione di Faenza di Italia Nostra.
Nel primo incontro di giovedì, con inizio alle ore 18.00 presso la Pinacoteca (via S.Maria dell’Angelo 9), vengono presentate le mostre attualmente in corso (fino al prossimo 11 novembre) a San Marino e San Leo sull’arte dal primo Cristianesimo al Rinascimento tra la Dalmazia, la costa romagnola e il Montefeltro.
Le mostre si snodano lungo la via ideale tracciata dai dalmati Leone e Marino, scalpellini trasferitisi nel IV secolo della nostra era dall’isola croata di Rab (Arbe), nel territorio dell’antica Rimini.
Raccolti nel Palazzo Mediceo di San Leo – prima tappa del percorso espositivo che verrà presentato da Marcella Vitali – i plutei, i capitelli e altri elementi architettonici provenienti da antichi edifici come dalle prime chiese di Salona, parlano un linguaggio comune, diffuso in età altomedievale attraverso il mare. Nodi, intrecci, fogliami, rilievi figurati decorano le superfici: un insieme fantastico, a volte “barbaro” nel tratto e nella esecuzione, di grande effetto cromatico.
La seconda parte della mostra è invece a San Marino, nel Museo di San Francesco. Pittura e scultura per lo più, insieme a splendide oreficerie e a pagine miniate di rara bellezza, documentano il legame plurisecolare esistente tra le due sponde dell’Adriatico a partire dal secolo XIII fino al Rinascimento, tramite una produzione artistica di notevole livello dovuta all’ingegno e alla mano di maestri spesso attivi su entrambe le coste del mare.
Sono opere dovute ad anonimi pittori bizantineggianti scelti per illustrare con l’evidenza del bello quanto l’Adriatico sia stato allora una grande via di cultura, oltre che di migrazioni di genti, di commerci, di scambi e di inevitabili battaglie.
Nella sua relazione Marcella Vitali presenterà anche alcune opere della Pinacoteca collegate alla mostre “arte per mare”, dai plutei e frammenti di sarcofago dell’arte bizantino-ravennate, fino alla tavola di Giovanni da Rimini del 1300, alla Madonna col Bambino di scuola romagnola del tardo Trecento e al Cristo portacroce del Palmezzano.
Le successive conferenze del ciclo di incontri sono programmate - sempre il giovedì pomeriggio presso la Pinacoteca, con inizio alle ore 18.00 - con il seguente calendario: il 4 ottobre “Cosme Tura e Francesco Del Cossa. L’arte a Ferrara nell’età di Borso d’Este”, mostra aperta a Ferrara (Palazzo dei Diamanti) fino al 6 gennaio 2008; il 18 ottobre “Longobardi. Dalla caduta dell’Impero all’alba dell’Italia”, mostra ospitata a Torino (Palazzo Bricherasio) dal 28 settembre 2007 al 6 gennaio 2008.