Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ARTISTI DEL SOL LEVANTE ESPONGONO A PALAZZO MANFREDI

ARTISTI DEL SOL LEVANTE ESPONGONO A PALAZZO MANFREDI

08 Ottobre 2007

Primo evento faentino nell’ambito della programmazione della quinta edizione dell’Ottobre Giapponese
Venerdì 12 ottobre 2007, alle ore 18.30, nel salone delle Bandiere di Palazzo Manfredi si inaugura la mostra “La forma e la materia”, primo appuntamento faentino nell’ambito della quinta rassegna dell’Ottobre Giapponese.
La manifestazione - promossa dall’IsiAo (Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente) dell’Emilia Romagna, in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano, l’Istituto giapponese di Cultura, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna, i Comuni di Faenza, Bagnacavallo, Massalombarda e diversi altri enti e associazioni - ospita eventi fino all’11 novembre prossimo in sei diverse città: Ravenna, Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Massalombarda e Bologna.
Nella mostra di Faenza si potranno ammirare le opere di tre grandi artisti nipponici: Kumai Kazuhiko, Sanemoto Sadae e Shiramizu Shunga.
L’inaugurazione, sabato prossimo, avverrà in maniera originale con la cerimonia del tiro con l’arco, appuntamento tradizionale nella cultura giapponese.
Sempre venerdì 12 ottobre, in serata, alle ore 21.00, presso la Loggetta del Trentanove di Muky (piazza II Giugno), incontro con i tre artisti giapponesi che espongono a Palazzo Manfredi.
La mostra nel salone delle Bandiere della residenza municipale resterà aperta al pubblico fino al 7 novembre 2007, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.
La quinta edizione dell’Ottobre Giapponese è divenuta ormai un punto di riferimento per la diffusione della cultura giapponese in Italia. Oltre alla mostra faentina sono programmate altre esposizioni a Ravenna, Lugo e Bagnacavallo, un laboratorio sulla carta giapponese a Lugo, una rassegna sul cinema di animazione giapponese a Ravenna e diversi incontri e appuntamenti destinati ad approfondire gli aspetti più tipici della cultura del Paese del Sol Levante.