Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ATTO FINALE PER LE CONFERENZE SULLA STORIA DI FAENZA

ATTO FINALE PER LE CONFERENZE SULLA STORIA DI FAENZA

23 Maggio 2007

L’ultimo appuntamento è programmato venerdì 25 maggio
Ultimo appuntamento – venerdì 25 maggio, alle ore 20.30, al centro sociale Laderchi (corso Garibaldi, 2) – con il ciclo di conferenze“Faenza nella storia”, organizzate dalla circoscrizione Centro nord e dallo stesso centro sociale.
Il ciclo ha analizzato quasi mille e settecento anni di storia di Faenza, con un “viaggio” che è partito dalla sua fondazione romana (187 a.C.) per arrivare fino alla caduta dei Manfredi (1503).
 “Gli Statuti faventiae” è il titolo della conferenza di venerdì prossimo, nella quale saranno presentate le leggi comunali che vigevano nella Faenza medioevale dal XIII al XVI secolo.
Si parlerà della vita quotidiana dei faentini all’epoca, dell’organizzazione dei lavori artigianali, delle botteghe e dei mercati, fino al primo Palio. In quest’ultima conferenza saranno anche illustrati, a cura di Fabio Alboni, i progetti della canalizzazione faentina e i mulini dal XII secolo in avanti.
Relatrice dell’incontro Samantha Maccolini, laureata in Conservazione dei beni culturali e ambientali, responsabile del deposito archeologico di Faenza e presidente dell’Archeoclub di Solarolo.