Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Acqua, mistero della vita

Acqua, mistero della vita

09 Novembre 2016

"Aqua et Mater, acqua linfa di Madre Terra contro ogni forma di abuso" è il titolo della mostra fotografica di Silvia Boccato, che si inaugura sabato 12 novembre, alle ore 17.30, a Faenza, alla Galleria comunale d'Arte (Voltone della Molinella 4/6).

La mostra è organizzata dall'associazione culturale ArtePerOggi, il Centro sub nuoto club 2000 di Faenza, la Libera università dei diritti umani (Lunid) e il Comune di Faenza.

All'inaugurazione, oltre all'autrice Silvia Boccato, che presenterà il progetto fotografico e il video di backstage, interverranno il sindaco Giovanni Malpezzi, l'assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità Claudia Gatta, Gioia di Cristofaro Longo, presidente Lunid e ordinaria di Antropologia culturale, Miriam Galanti, testimonial contro la violenza sulle donne con il cortometraggio "Metamorfosi", e Antonio Marcelli, presidente del Centro sub nuoto club 2000 Faenza.

Silvia Boccato, insegnante di educazione fisica con la passione per la fotografia subacquea, è campionessa italiana e mondiale di Fotografia subacquea e fotografa freelance specializzata in ambienti acquatici.

Le fotografie esposte alla Galleria comunale d'Arte sono di eccezionale bellezza e costruzione simbolica. Sono, infatti, riprese subacquee di donne in abiti di tessuti integrati con la natura, realizzate in luoghi di particolare importanza storica e naturalistica che non sono mai stati ripresi sott'acqua.

Il progetto di Silvia Boccato vuole affermare, insieme, il diritto di tutti all'acqua libera e di essere donne libere nella nostra società, contro, dunque, gli abusi sull'acqua e sulle donne.

La mostra è visitabile fino al 26 novembre prossimo nei seguenti orari: tutti i giorni, da martedì a domenica, dalle 15.30 alle 19.00; il martedì, giovedì, sabato e domenica anche al mattino, dalle 9.00 alle 12.30.

Sabato 26 novembre, alle ore 17.30, è inoltre programmato un finissage della mostra, con l'autrice Silvia Boccato, l'assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità Claudia Gatta, la presidente dell'Associazione Sos Donna di Faenza Antonella Oriani, e Tiziana Asirelli, sceneggiatrice e regista della Compagnia delle Feste, con lettura della poesia dedicata ad Aqua et Mater.