Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Al via a Ferrara i Giochi giovanili della bandiera

Al via a Ferrara i Giochi giovanili della bandiera

21 Giugno 2016

Oltre all'attesissima giostra del Niballo di domenica 26 giugno i rionali faentini in questi giorni stanno anche preparandosi a un altro grande evento: i Giochi giovanili della Bandiera 2016, che si disputeranno il 24, 25 e 26 giugno prossimi a Ferrara.

Le gare saranno ospitate nel centro storico della città estense, nella piazza Municipale e in piazza Savonarola.

Venerdì 24, con inizio alle ore 20.00, nella piazza Municipale è programmata la cerimonia d'apertura dei Campionati, mentre le gare inizieranno il giorno successivo.

Sabato 25 e domenica 26 giugno, a partire dalle ore 9.00, si disputeranno le gare nelle specialità del singolo, della coppia, della piccola e della grande squadra.

Al termine delle gare, domenica mattina, alle ore 12.15 circa, la cerimonia di premiazione dei vincitori di tutte le specialità.

I giovani partecipanti sono suddivisi in tre fasce d'età: 1^ fascia (8-10 anni), 2^ (11-13), 3^ (14-15).

Faenza parteciperà ai campionati italiani giovanili con una trentina di atleti, fra sbandieratori e musici.

Per la specialitàsingolo 1^ fascia saranno in gara Davide Ricci (rione Giallo), Sebastiano Soglia (rione Giallo) e Mattia Fiume del rione Nero (esercizio jolly); nel singolo 2^ fascia Luca Ghinassi (rione Giallo); singolo 3^ fascia Filippo Fiumana (rione Giallo); per la coppia 1^ fascia ancora gli sbandieratori del Giallo Davide Ricci e Sebastiano Soglia; per la coppia 2^ fascia Federico Locatelli e Marco Visani (Giallo); per la coppia 3^ fascia Davide Lionetti e Arianna Minguzzi (rione Giallo).

Completano la spedizione faentina i musici del rione Giallo e del rione Nero.

Per il rione Giallo: Rachele Altini, Cesare Guerra, Letizia Fabbri, Lorenzo Ghiselli, Lorenzo Linguerri, Lorenzo Castagnola, Sara Castagnola, Jacopo Malavolti e Anastasia Bubani (tamburi); le chiarine Giulia Querzola, Chiara Lanzarini, Ginevra Testa, Anna Cornacchia, Marco Rontini, Matteo Rocchi e Michele Piovaccari.

Questi invece i musici del rione Nero: Riccardo Barnabè, Davide El Harchi, Emma Facchini e Gaia Gregorio i tamburi, Michele Fiume il portagonfalone.