Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Alla Palestra della Scienza va in scena “Il peso dell'aria”

Alla Palestra della Scienza va in scena “Il peso dell'aria”

22 Novembre 2017

Nuovo appuntamento sabato 25 novembre alle 16.30 alla Palestra della Scienza di Faenza (via Cavour 7) nell'ambito della rassegna “Sabato con noi alla Palestra della Scienza”.

L'associazione Siparium Mirabiliae mette in scena il corto teatrale “Il peso dell'aria”, spettacolo già presentato presso la Palestra della Scienza lo scorso anno e riproposto presso il liceo Torricelli in occasione della “Notte nazionale del liceo Classico 2017”.

La trama si sviluppa come risposta ad una serie di interrogativi: anno 1647, Evangelista Torricelli, famoso in tutta Europa, è in punto di morte. Alcune delle sue scoperte di fisica sono controverse e lui non ne ha mai parlato pubblicamente, ricordando fin troppo bene quanto successe a Galileo, suo maestro. Ora che il suo tempo sta per scadere, cosa si lascerà alle spalle?

Regia e testo dell'opera di Nicola Solaroli e Giulia Timoncini, che ne sono anche interpreti con Stefano Muccinelli.

Siparium Mirabiliae è un'associazione che opera da alcuni anni nel comprensorio faentino, principalmente in ambito teatrale.

Ha portato in scena due spettacoli originali, il giallo "Analisi di un delitto" e lo spettacolo storico "Francesco Manfredi - Faenza era il suo destino" e uno spettacolo non originale, "Il Dubbio" di John Patrick Shanley.

Nel 2016 ha iniziato una collaborazione con l'associazione culturale "La Lampada” e successivamente con l'associazione “Augusto Bertoni” per sviluppare e sostenere la cultura storica, letteraria e artistica della nostra terra.

Considerato il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione al 339-2245684.