Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Alla scoperta delle magnifiche sale di Palazzo Naldi-Ghetti

Alla scoperta delle magnifiche sale di Palazzo Naldi-Ghetti

14 Novembre 2017

Il prossimo itinerario delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza - sabato 18 novembre, alle ore 14.30 - guiderà i partecipanti alla scoperta di uno degli immobili più belli del centro cittadino, il monumentale palazzo Naldi-Ghetti in corso Matteotti.

L'edificio, settecentesco, è stato oggetto di diversi passaggi di proprietà e questo spiega perché in ambito faentino sia noto anche con le denominazioni Ginnasi e Ghetti.

Il grandioso ciclo decorativo interno è opera di Felice Giani (1802), coadiuvato dai suoi collaboratori Gaetano Bertolani e Antonio Trentanove, nonché, per l'esecuzione dei monocromi, da Marcantonio Trefogli.

I soggetti figurativi si ispirano alla classicità e alla mitologia, con una varietà sorprendente di impaginazioni e con una particolare vivacità cromatica.

La visita di sabato prossimo è resa possibile grazie alla disponibilità e alla cortesia dei proprietari.

Ritrovo per tutti i partecipanti alle ore 14.30 davanti alla sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella. Prenotazione obbligatoria.

Per partecipare è richiesto un contributo di 2 euro che sarà destinato a fini culturali per la città.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - sito web: www.prolocofaenza.it ).