Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Ancora favole e altre figure

Ancora favole e altre figure

21 Giugno 2016

Sabato 25 giugno, alle ore 18.30, alla Galleria comunale d’Arte, nel Voltone della Molinella a Faenza, si inaugura la mostra personale di Marilena Benini "Ancora favole e altre figure".

A vent’anni dalla sua prima personale alla Fabbrica di Architettura, l’artista propone una cinquantina di opere, inedite e non, frutto di un immaginario sereno e colorato, leggero e felice. Storie minime, personaggi delle favole e persone comuni, giardini fantastici realizzati con pittura acrilica e collage, notturni con stelle ritagliate, teatrini nei vecchi cassetti.

Dipinti dai colori accesi – blu oltremare, acquamarina, rosso, argento, oro e  turchese – che circondano mobiles di pesciolini fluttuanti e grandi fiori assemblati da oggetti di recupero e illuminati a batterie: oggetti realizzati per le installazioni "La mia casa delle ombre" e "Nido giardino", presentate all’Arena delle balle di paglia e recentemente riproposte ai Magazzini del Sale di Cervia da Immaginante.

Marilena Benini vive a Cotignola, si è formata all’Isia di Urbino, e insegna grafica dal 1996 all’istituto Persolino-Strocchi di Faenza. Lavora come progettista free lance curando fra le altre cose la grafica della rassegna Selvatico, di Gagarin Magazine, di una quarantina di libri per ragazzi con le Edizioni Artebambini, e degli spettacoli del Teatro Due Mondi, con cui ha lavorato per alcuni anni anche come attrice.

La mostra di Marilena Benini alla Galleria comunale d'Arte (Voltone della Molinella 4/6) resterà aperta al pubblico fino al 10 luglio 2016 con i seguenti orari: tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, la domenica dalle 16.00 alle 19.00 (lunedì chiusa).