Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » BINOMIO ARTISTICO A "FONTANONEARTE"

BINOMIO ARTISTICO A "FONTANONEARTE"

12 Ottobre 2006

Sabato si inaugura la mostra della pittrice Maria Valeria Tambini e del ceramista-scultore Glauco Gamberoni
La frenetica attività di “Fontanonearte”, la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna, non conosce soste. Protagonisti della prossima iniziativa due artisti faentini: la pittrice Maria Valeria Tambini e il ceramista-scultore Glauco Gamberoni.
La mostra dei due artisti, ospitata come tutte le altre iniziative nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo), si inaugurerà sabato 14 ottobre, alle ore 17.00.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 19 ottobre, nei seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 19.30.
Maria Valeria Tambini, dopo due anni di esperienza in età giovanile in una bottega d’arte ceramica di Faenza, ha continuato a esprimersi saltuariamente attraverso la ceramica e la pittura. Ha frequentato un corso annuale di decorazione ceramica presso la scuola di disegno “Minardi” di Faenza. Negli ultimi anni ha appreso la tecnica della foggiatura a lucignolo, che permette di modellare pezzi unici, in forme figurative o vasellame. Ama dipingere paesaggi su maiolica e a olio.
Glauco Gamberoni si è, invece, diplomato all’istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza; maestro d’arte e magistero nel 1973. Svolge da allora l’attività di ricercatore e progettista nell’industria degli smalti e dei rivestimenti ceramici. Ciò gli ha permesso di approfondire la conoscenza della materia. Il bisogno di esprimere più liberamente la sua creatività lo ha spinto a iniziare, qualche anno fa, una ricerca artistica attraverso la realizzazione di forme dinamiche con rivestimenti a lustri metallici: una delle tecniche più affascinanti e impegnative.
Dr. Paolo Savorani