Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » BIO MARCHÊ PIACE E CONTINUA!

BIO MARCHÊ PIACE E CONTINUA!

28 Luglio 2006

Grande successo dell’iniziativa della circoscrizione Centro sud che è stata prorogata fino alla fine di ottobre
Bio Marchê , il mercato di prodotti biologici certificati realizzato ogni lunedì da produttori locali nel parco Vespignani, l’area verde compresa fra via Corbari e via Max Emiliani, prosegue.
La manifestazione, organizzata dalla circoscrizione Centro sud, in collaborazione con l’associazione I Poderi di Romagna, si doveva chiudere il 24 luglio scorso, ma il grande successo di pubblico ha spinto gli organizzatori a prorogarne la durata.
Si andrà così avanti tutti i lunedì sera, dalle ore 18.00 alle 22.00, fino al prossimo 30 ottobre. Poi si vedrà, ma è già stato ipotizzato di cambiare orari e procedere fino a primavera.
Da un monitoraggio condotto da Aiab (Associazione italiana per l’agricoltura biologica) e Poderi di Romagna su un ampio campione di utenti, è emerso che oltre il 95% degli intervistati giudica la qualità dei prodotti migliore, rispetto a quelli che si è soliti comprare nei negozi o nei supermercati generici.
Quanto ai prezzi, i 2/3 ritengono che siano proporzionati all’offerta e addirittura 1/3 li giudica vantaggiosi rispetto ad analoghi prodotti convenzionali acquistabili al di fuori del mercato.
E se è vero che in genere i prodotti da agricoltura biologica attraggono per lo più una fascia ristretta di consumatori, non è così per il Bio Marchê. Infatti, ai consumatori abituali di biologico si è affiancata una larga maggioranza di persone che hanno dimostrato di apprezzare i prodotti locali e di stagione, freschi di raccolta (o di forno o di caseificio), dai prezzi equi.
“Il biologico? Non è la prima cosa che si guarda ma, un valore aggiunto molto gradito!”: è stato il commento di molte delle persone intervistate, solitamente non abituate a comprare prodotti biologici, che hanno finito con il cambiare abitudine, facendo qui la spesa tutti i lunedì sera.
Un tale successo non poteva quindi che far prendere agli organizzatori la decisione più ovvia: Bio Marchê va avanti ancora, almeno fino alla fine di ottobre.