Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » BURATTINI, MARIONETTE E?MOZART

BURATTINI, MARIONETTE E?MOZART

31 Agosto 2006

Celebrazioni per il 250° anniversario della nascita di Mozart
Il 2006 è stato caratterizzato, sul piano delle attività musicali a Faenza, dal coordinamento, operato dall'assessorato alla Cultura del Comune, del progetto “Faenza per Mozart 2006”, che ha visto la stesura di un calendario di eventi dedicato al grande compositore nel 250° anniversario della sua nascita.
Il secondo semestre di programmazione riparte lunedì 4 settembre prossimo, alle ore 21.00, in piazza Nenni, con un interessante e curioso spettacolo dedicato ai più piccoli: “Don Giovanni dentro l'organo”, dramma per cartoni forati, burattini e marionette, su musiche di W.A.Mozart.
Lo spettacolo che è una coproduzione fra "Arrivano dal Mare" (Cervia) e "Dipartimento Teatro di Figura dell'Accademia Teatrale di Varsavia", partecipa alle celebrazioni del sommo musicista con un evento straordinario incentrato su due elementi: il primo è la tradizione burattinesca italiana, il secondo è un grande Organo meccanico a 29 canne con incastonati un teatrino per marionette e uno per burattini. L'originale macchina musicale è stata progettata e realizzata dai maestri artigiani dell'Ammi (l'associazione che riunisce i cultori della musica meccanica in Italia e che ha sede in Cesena).
Un'arte millenaria di improvvisazione in piazza, come il Teatro di Figura, si incontra così per la prima volta con la struttura della musica riprodotta a manovella.