Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Bandiere, grande protagonista il rione Nero  
 

Bandiere, grande protagonista il rione Nero

20 Giugno 2016

Nel week end si sono svolte a Faenza le gare delle bandiere della 60^ edizione del Niballo - Palio di Faenza, che hanno visto come grande protagonista il rione Nero.

Le gare erano programmate sabato 18 e domenica 19 giugno in piazza del Popolo, ma la tradizionale sfida nella specialità della coppia di domenica sera è stata spostata al Palacattani, a causa di un temporale abbattutosi sulla città subito dopo che si era tenuto il giuramento dei cavalieri che correranno la giostra del 26 giugno prossimo.

Sabato sera erano previste le gare nella specialità del singolo, della piccola squadra e della grande squadra.

Nel singolo vittoria di Raffaele Rampino jr, portacolori del rione Rosso, che ha preceduto gli alfieri bandieranti di Nero e Giallo.

Nella piccola squadra si è imposto il rione Verde (Francesco D'Eusanio, Luca D'Eusanio, Luca Facchini, Filippo Rossi, Massimiliano Rossi, Luca Santandrea) davanti al Rosso e al Nero.

Nella grande squadra primo il rione Nero (Paolo Emiliani, Rodrigo Ceroni, Enrico Emiliani, Manuel Galtieri, Francesco Santandrea, Luca Senni, Fabrizio Mingo, Andrea Casadio, Alberto Morini, Giacomo Fabbri, Luca Monducci e Sante Savino), che ha superato il Borgo Durbecco e il Verde.

Rione Nero che si è imposto anche nei musici, davanti al Verde e al Borgo Durbecco.

Nella gara della coppia di domenica sera nuova affermazione del rione Nero, con Paolo Emiliani e Rodrigo Ceroni,  davanti al Verde e al Borgo Durbecco.

Il Borgo Durbecco, con Marco Liverani, si è aggiudicato la gara dei tamburini, precedendo il Nero e il Giallo.

La classifica della combinata, determinata dalla somma dei piazzamenti nei due giorni di gara, è andata al rione Nero davanti al Verde e al Borgo Durbecco.

Ancora il rione Nero si è aggiudicato il Trofeo Bugli 2016, istituito dal rione Nero in memoria di Luciano Bugli, che premia il miglior risultato complessivo nelle due gare delle coppie - Bigorda d'Oro e Palio del Niballo - del 5 e 19 giugno.