Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CERAMICA, LA COMFORTEVOLE GABBIA DI ELVIRA KELLER

CERAMICA, LA COMFORTEVOLE GABBIA DI ELVIRA KELLER

12 Luglio 2007

Dopo una breve pausa riprende la rassegna “Fontanonearte”. La mostra dell’artista napoletana si inaugura sabato 14 luglio
Dopo una breve pausa riprende la programmazione di “Fontanonearte”, la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Sabato 14 luglio 2007, alle ore 18.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo), si inaugurerà la mostra di Elvira Keller “La ceramica è la mia confortevole gabbia”.
In questa personale l’artista napoletana espone una serie di opere scaturite, inizialmente, da una visione futura, in cui le cose più preziose vanno protette dal mondo circostante divenuto ostile. In seguito queste Gabbie hanno assunto un significato più personale, prendendo una valenza di auto-protezione e auto-difesa, trasformandosi nel contempo sempre più nei palazzi  e nei vicoli della città natale dell’artista.
Le opere in mostra sono realizzate in terra semirefrattaria engobbiata, smaltata o verniciata; in alcune ci sono interventi di vernici a terzo fuoco.
Elvira Keller è nata e cresciuta a Napoli dove, dopo essersi diplomata, si è dedicata all’apprendimento delle tecniche ceramiche in vari studi. Specializzatasi a Faenza in Arte della Maiolica, ha lavorato per due anni presso una ditta di rivestimenti e arredamenti ceramici. In seguito ha aperto un proprio laboratorio con la collega Cristina D’Alberto. Stabilitasi a Faenza ha partecipato a corsi, stage, concorsi e mostre, personali e collettive. Nel 2005 ha esposto nella collettiva “Arte e Moda” presso lo SpazioMagazine di Napoli; nel 2006 alla collettiva “Dalla terra al sogno” presso il Museo di Montelupo Fiorentino e alla mostra-evento “Gemellarte”, tenutasi a Klein-Poclarn, in Austria. Ha, infine, partecipato, sia nel 2006 che nel 2007, a “Forlì ArtFair” e, sempre quest’anno, ha esposto nella collettiva “P.G.R. una collezione di ex voto d’artista”, ospitata presso la sala consiliare del Comune di Solarolo.
La mostra di Elvira Keller nella saletta espositiva del Fontanone resterà aperta al pubblico fino a giovedì 19 luglio 2007, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00; martedì 17 luglio dalle 18.00 alle 20.00.