Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CIRCONVALLAZIONE, AL VIA IL "MAQUILLAGE" PER I PONTI

CIRCONVALLAZIONE, AL VIA IL "MAQUILLAGE" PER I PONTI

03 Maggio 2006

I lavori inizieranno la prossima settimana e saranno portati a termine entro il 2007
Prenderà il via lunedì 8 maggio prossimo l’intervento di “lifting” per i ponti della circonvallazione faentina. L’Amministrazione comunale ha appaltato, come annunciato nelle settimane scorse, alla Società Cooperativa Edile di Predappio (Forlì-Cesena), per circa un milione di euro, l’intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria degli otto ponti della circonvallazione (fra sovrappassi e sottopassi).
La gestione della circonvallazione di Faenza (circa 4 chilometri complessivi di strada) è stata affidata dall’Anas al nostro Comune nel febbraio del 2001.  Negli anni scorsi non si era mai provveduto a opere di manutenzione su tali strutture, pertanto l’intervento è divenuto improrogabile.
I lavori, che interessano sia le parti strutturali che la sovrastruttura, riguardano i sovrappassi di via Graziola, della ferrovia Firenze-Faenza, di via Montevecchi e di via Isonzo, i sottopassi di viale Marconi e via Ballardini, il sovrappasso di via Renaccio e il sovrappasso del fiume Lamone (via Cimatti).
Sono previsti lavori di collaudo e manutenzione delle strutture, di pulizia (idrodemolizione/idrosabbiatura), sostituzione di giunti, la sostituzione parziale della segnaletica verticale e orizzontale, di barriere e parapetti, il controllo e la manutenzione della rete scolante e la manutenzione della pavimentazione stradale degli accessi alla circonvallazione.
Le opere procederanno gradualmente, si lavorerà, infatti, in contemporanea su due strutture, pertanto non mancheranno alcuni disagi per il traffico veicolare.
Si partirà lunedì 8 maggio prossimo, con l’installazione dei cantieri per l’intervento nel sovrappasso di via Renaccio e nel sottopasso di viale Marconi.
La durata dei lavori per ogni ponte è legata alle singole strutture: si andrà infatti da un minimo di nove settimane per il sovrappasso di via Isonzo, fino alle ventidue settimane per il ponte sul fiume Lamone (via Cimatti).
In occasione dei collaudi finali e delle prove di carico sui ponti sarà necessario procedere alla chiusura al traffico delle strade interessate per alcune ore. L’intervento sarà portato a termine entro la fine del 2007.