Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » COMPLETATA LA NUOVA ILLUMINAZIONE DEGLI ARGINI DEL FIUME LAMONE

COMPLETATA LA NUOVA ILLUMINAZIONE DEGLI ARGINI DEL FIUME LAMONE

02 Marzo 2007

Un intervento con il quale non si è voluto solo uniformare l’estetica dei due percorsi ma anche frenare i frequenti atti vandalici compiuti in passato contro i lampioni. La soddisfazione dell’assessore Claudio Ronchini
Il fiume Lamone risplende di una nuova luce. E’ stato infatti completato l’intervento di realizzazione della nuova illuminazione lungo i due argini del fiume.
L’illuminazione dell’argine destro del fiume (lato Forlì), il tratto compreso tra piazza Lanzoni e via Fratelli Rosselli, era già pronta da circa una settimana, mentre nella giornata di ieri sono stati portati a termine anche i lavori sull’argine sinistro.
L’intervento, appaltato alla ditta faentina Fantinelli Giancarlo, per un importo di oltre 34 mila euro, era iniziato la scorsa estate.
I lavori hanno comportato non solo la realizzazione dell’impianto di illuminazione nell’argine destro non illuminato, ma anche la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti nell’argine sinistro del fiume con gli stessi scelti per l’argine destro, in modo da uniformare i due percorsi ciclopedonali.
 “Un intervento che ci ha permesso di risolvere – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, viabilità e traffico Claudio Ronchini – i problemi di illuminazione dell’argine destro, mentre sull’argine sinistro la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con i nuovi, uguali a quelli installati nell’altro argine, non è dovuta solo a ragioni estetiche, ma anche alla volontà di frenare gli atti vandalici cui spesso questi lampioni sono stati sottoposti in passato”.
Atti vandalici di vario tipo, dalla rottura dei vetri dei corpi illuminanti fino, addirittura, alla loro asportazione da terra.
I paletti luminosi lungo i due argini del fiume sono stati posizionati a un distanza fra loro di circa venti metri.
I nuovi corpi illuminanti sono più bassi, ad un’altezza di circa un metro da terra, è diminuita la superficie a vetro e aumentata invece quella in metallo. Diverso, inoltre, il sistema di fissaggio a terra rispetto al passato, proprio per renderli più sicuri contro eventuali episodi di vandalismo.