Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CON "ASTRONOMIX" FAENZA DIVENTA CAPITALE DELL'ASTRONOMIA

CON "ASTRONOMIX" FAENZA DIVENTA CAPITALE DELL'ASTRONOMIA

19 Settembre 2007

Al Centro fieristico il 40° congresso nazionale dell’Uai. Una fiera e tante conferenze per celebrare anche il quarantennale della scomparsa di Giovanni Battista Lacchini
Faenza diventa per quattro giorni capitale dell’astronomia nel segno del concittadino Giovanni Battista Lacchini, luminosa figura di astrofilo e astronomo scomparso quaranta anni fa.
Dal 21 al 23 settembre prossimi nel Centro fieristico di via Risorgimento si terrà infatti il 40° congresso nazionale dell’Uai (Unione astrofili italiani), l’associazione che riunisce tutti gli appassionati di astronomia.
Il doppio appuntamento – i quarant’anni di attività dell’Uai e il quarantennale della scomparsa di Lacchini – sarà celebrato con una fiera e diverse conferenze (tutte a ingresso libero) negli spazi del Centro fieristico e al teatro Masini.
Giovedì 20 settembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, la notissima astronoma Margherita Hack, direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, incontrerà gli studenti faentini nella sala Zanelli del Centro fieristico. Poi, sempre giovedì, alle ore 14.30, il sindaco Claudio Casadio e la stessa Margherita Hack inaugureranno la fiera “Astronomix” nei padiglioni del centro fieristico, dove i visitatori potranno trovare sezioni dedicate a strumentazioni astronomiche, planetari, spazio e aziende aerospaziali, editoria astronomica e scientifica, oltre a spazi per aziende illuminotecniche sensibili alle problematiche dell’inquinamento luminoso.  Nella sala Zanelli del Centro fieristico, nel pomeriggio, alle ore 17.00, conferenza dal titolo “Alla scoperta del volto della Luna: dai miti allo sbarco”. Relatore Fabrizio Bònoli, del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna, una delle figure più autorevoli in questo campo, nonché direttore del Giornale dell’Astronomia.
Venerdì 21 settembre, ancora nella sala Zanelli, alle ore 10.00, Franco Pacini, dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri incontrerà gli studenti e, a seguire, conferirà il premio “Una stella sul diploma” allo studente dell’ultimo anno delle scuole superiori autore della miglior tesina su un tema di astronomia.
Nel pomeriggio, alle 17.00, conferenza “Un secolo di astronomia nello spazio”, con Giovanni Fabrizio Bignani, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana; alle 20.45 “La vicenda umana e scientifica di Galileo Galilei”, con Alberto Righini, dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Sabato 22 settembre, alle ore 12.00 (sala Zanelli), conferenza con Girolamo Sansosti, meteorologo dell’Aeronautica Militare (“Cicloni tropicali sull’atlantico e «quasi cicloni» sul Mediterraneo”); alle ore 20.00, al teatro comunale Masini, Giuliano Romano, allievo di Giovanni Battista Lacchini, ricorderà l’astronomo faentino; a seguire Piergiorgio Odifreddi, docente presso l’Università di Torino e l’Università di Cornell (Stati Uniti), autore di numerosi libri e articoli su riviste di divulgazione scientifica, terrà una conferenza dal titolo”Le misure di Venere”; l’Uai conferirà poi a Odifreddi il Premio G.B.Lacchini; alle 21.10 concerto “Intorno ad una stella”, con Costanza Redini (mezzo soprano) e Alessandra Petrangelo (pianoforte). Domenica 23 settembre (sala Zanelli), alle 9.30 conferenza “I primi risultati scientifici della missione cometaria europea Rosetta”, con Cesare Barbieri (Dipartimento di Astronomia Università di Padova); alle 12.30 Giuliano Romano dell’Osservatorio Astronomico di Padova (“Orione: una culla di stelle”); alle 17.00 conferenza di Paolo De Bernardis dell’Università “La Sapienza” di Roma.