Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CONCERTO DEGLI STUDENTI DEL LICEO "TORRICELLI"

CONCERTO DEGLI STUDENTI DEL LICEO "TORRICELLI"

04 Giugno 2007

Mercoledì 6 giugno presso l’auditorium della scuola
Mercoledì 6 giugno prossimo, alle ore 11.30, presso l'auditorium del Liceo "E. Torricelli", in via S. Maria dell'Angelo 1, si terrà un concerto degli allievi del Liceo socio-psico-pedagogico a orientamento musicale.
Il progetto nasce da una convenzione tra Comune di Faenza e Liceo “Torricelli” per l'ampliamento dell'offerta formativa sul territorio in campo musicale, in collaborazione con la scuola comunale di musica "Giuseppe Sarti".
Giunta al secondo anno, la sperimentazione prevede, per gli allievi aderenti al progetto, lo studio di uno strumento musicale e della teoria della musica, il tutto inserito nel monte ore settimanale previsto per gli studenti di questo corso sperimentale.
Le lezioni di musica si svolgono presso la scuola Sarti, che mette a disposizione i locali e gli insegnanti.
Il saggio musicale di mercoledì vedrà gli studenti del corso esibirsi singolarmente con il loro strumento: chitarra, pianoforte, sassofono in formazioni varie, quali duetto di chitarre, pianoforte a quattro mani, sassofono e pianoforte.
Le musiche che verranno eseguite sono di vari generi, si spazia dai canti popolari sudamericani ad autori classici come Bach, Schumann e Grieg, fino al jazz di Gershwin e Joplin.
Il brano conclusivo, che vedrà la partecipazione di tutti gli strumentisti in gruppo, unitamente al coro delle classi 1^ e 2^ F, è tratto dalla colonna sonora de "Il Signore degli Anelli".
L'ingresso al concerto è libero per tutti.