Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CONCLUSI I LAVORI DELLA ROTATORIA DI VIA GRANAROLO ? VIA DEGLI OLMI

CONCLUSI I LAVORI DELLA ROTATORIA DI VIA GRANAROLO - VIA DEGLI OLMI

11 Maggio 2007

Da oggi pomeriggio sarà aperta completamente al traffico.La soddisfazione dell’assessore Claudio Ronchini
Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio fra via Granarolo e via degli Olmi.
Gli operai della ditta appaltatrice stanno infatti già smantellando il cantiere e da oggi pomeriggio la sede stradale sarà aperta completamente al traffico rendendo più agevoli anche le immissioni nelle strade laterali che in queste ultime settimane di lavori avvenivano con qualche comprensibile disagio alla viabilità.
“Sono molto soddisfatto per la conclusione dei lavori, per altro avvenuti nel rispetto dei tempi previsti dall’appalto – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudio Ronchini – che consentono di realizzare un altro importante intervento per la viabilità di via Granarolo”.
“La nuova rotatoria – conclude l’assessore Ronchini – oltre a migliorare la sicurezza della viabilità in tutta la zona, rendendo più agevoli le immissioni delle strade laterali sulla via Granarolo, è senza dubbio di grande importanza perché dà la possibilità di ?bypassare? il cavalcavia e facilita il collegamento fra la via Ravegnana e la via Granarolo”.
La rotatoria, appaltata per 378 mila euro (iva esclusa) alla ditta Tecno Ambiente srl di Santarcangelo di Romagna, ha un diametro interno di 25 metri e uno esterno di 43 metri, con una fascia sormontabile larga 1,25 metri; le corsie in entrata e uscita sono invece di una larghezza di 4 metri e mezzo e separate da aiuole spartitraffico perimetrali e cordonature stradali in rilievo.
Il cordolo della rotonda è costituito da un elemento sagomato in acciaio, con corpi luminosi incassati a caratterizzare ed evidenziare l’anello centrale, soprattutto nelle ore notturne.
Inoltre, per quanto riguarda l’illuminazione pubblica dell’area, è stata posta particolare attenzione anche all’aspetto estetico, in considerazione dell’importanza dell’intero asse viario fortemente caratterizzato dal Canale Naviglio.
Quasi completata anche la sistemazione del verde, che è stato progettato nell’ambito di un più vasto sistema a verde, tenendo conto dei futuri ampliamenti in prossimità dell’area di tutela e rispetto del Canale Naviglio, che sarà destinata a verde pubblico.