Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CORSO EUROPA, E' QUI LA FESTA

CORSO EUROPA, E' QUI LA FESTA

04 Aprile 2007

Dopo il rinvio per maltempo il 25 marzo scorso va in scena lunedì 9 aprile 2007 la tradizionale “Festa di San Lazzaro”
Dopo il rinvio, a causa della pioggia, domenica 25 marzo scorso, è programmato per lunedì 9 aprile 2007 il tradizionale appuntamento in Borgo con la “Festa di San Lazzaro”.
La manifestazione è organizzata dal Comitato San Lazzaro, di cui fanno parte la circoscrizione Borgo, il rione Bianco e il circolo Anspi di S.Maria Maddalena, in collaborazione con l’Ascom, Tele 1, Radio Rcb e la Banca di Credito cooperativo ravennate e imolese, con il patrocinio del Comune di Faenza e della Provincia di Ravenna.
Il programma della festa è rimasto quasi invariato rispetto all’appuntamento previsto per il 25 marzo.
Si parte già sabato 7 aprile con alcune iniziative collaterali: tre mostre che resteranno aperte al pubblico fino a lunedì 9 aprile. Due sono ospitate nella chiesa della SS.Annunziata, in corso Europa: “Imparando a disognare”, con lavori di Daniele Rendo, e una mostra di minerali fossili, a cura del Gruppo mineralogico e palentologico faentino. Nella sala degli Angeli del rione Bianco sarà invece allestita una personale del pittore Luigino Soffiati. Inoltre, lunedì 9 aprile, nel chiostro della Commenda, è ospitata una mostra sui Cavalieri Templari in Italia (dal titolo “Il cammino segreto”), a cura di Marco Pelliconi.
Sempre lunedì, alle ore 9.00, Gimkana in bicicletta per ragazzi in corso Europa, organizzata dalla Società ciclistica Faentina, mentre alle ore 10.00, in via Saviotti, presso la pista del miniautodromo, esibizione di modelli radiocomandati, organizzata dalla sezione modellismo del rione Rosso.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, la festa entra nel vivo, con i carri allegorici (una trentina) e le maschere che percorreranno più volte il tragitto compreso fra via De Gasperi, via Cicognani, via Case Nuove, piazza Lanzoni e corso Europa, accompagnati dalla Banda del Passatore con gli sciucaren. La sfilata sarà aperta dalle madrine della manifestazione, Serena Braccesi e Silvia Benati, finaliste al concorso Miss Mondo Italia 2007.
Da segnalare anche la presenza del gruppo sbandieratori e musici under 15 del rione Bianco. Sono inoltre programmate animazioni musicali con i cantanti del Pavone d’Oro 2007, una coreografia di danza moderna dell’Associazione sportiva Diamante, esibizioni di danze caraibiche dell’Associazione “Le ali nella danza” di Ravenna, con Manuela Patuelli e Beppe Candela, di danze folk con i maestri Davide Servadei e Claudia Mengozzi, e un saggio di mini ballerini del Csb. Speaker della manifestazione, Alice, Julica e Damiano; dj Gianluca. Tutta la festa sarà ripresa da Tele 1; diretta radiofonica di Radio Rcb.
Per tutta la giornata in corso Europa funzioneranno stand gastronomici, dove si potrà gustare, fra l’altro, il rinomato “tortello di S.Lazzaro”, mentre, dalle ore 18.00, assaggi di polenta presso il chiostro del rione Bianco.
Per consentire lo svolgimento della festa, nella giornata di lunedì 9 aprile, dalle ore 7.30 alle 22.00, saranno vietate la circolazione e la sosta di tutti i veicoli in corso Europa, via Zuccoli, via Marcello (per 20 metri da corso Europa), via Cicognani, via Case Nuove, piazza Lanzoni, piazza Fra Saba, ponte delle Grazie e via Torretta (esclusi i residenti).
Sempre lunedì, dalle ore 7.00 alle 13.00, analogo divieto anche in via di Sotto e via di Sopra. Infine, dalle ore 12.00 alle 22.00, divieto di circolazione e sosta in via De Gasperi (da via Forlivese a via Cicognani su entrambi i lati) e via Ugo Piazza.