Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Caporetto dalla sconfitta alla vittoria

Caporetto dalla sconfitta alla vittoria

09 Novembre 2017

“Caporetto, dalla sconfitta alla vittoria” è il titolo della conferenza in programma domani - venerdì 10 novembre - alle ore 20.45, al Museo del Risorgimento e dell'età contemporanea (corso Garibaldi 2), nell'ambito degli eventi collaterali alle celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate e della Fiera di San Rocco.

Relatore Paolo Carraro, ricercatore, storico e presidente del circolo culturale Raimondo Montecuccoli di Modena.

Carraro è relatore di molti convegni di studi storici sulla prima guerra mondiale e sulla storia locale e modenese.

Al termine seguirà la proiezione di una conferenza filmata di Alessandro Barbero, noto studioso e divulgatore televisivo di tematiche storiche.

Da segnalare, inoltre, che a Palazzo delle Esposizioni (corso Mazzini 92) continua la mostra “Da Caporetto al Piave”, con fotografie, giornali d'epoca e cimeli sulla prima guerra mondiale, inaugurata sabato scorso nell’ambito della Fiera di San Rocco.

Domenica 12 novembre prossimo, alle ore 16.30, nei locali della mostra, il maestro Michele Carnevali eseguirà alcuni brani dell’epoca della Grande Guerra, suonando una storica ocarina, utilizzata a suo tempo da un militare romagnolo nelle trincee del Carso.