Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Convegno sul verde pubblico

Convegno sul verde pubblico

27 Dicembre 2017

"Giardini nel tempo. Dal mito alla storia" è il titolo del convegno in programma domani - giovedì 28 dicembre - alle ore 16.30, a Faenza, nella sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi.

L'iniziativa è promossa dal Servizio Ambiente e Giardini dell'Unione della Romagna Faentina nell'ambito degli eventi dell'ottava edizione dei Giardini di Natale.

Nell'incontro sarà presentato il libro di Carlo Tovoli, dal titolo omonimo, realizzato in occasione della seconda edizione della rassegna "Vivi il verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia Romagna".

Interverranno, oltre a Carlo Tovoli, Valeria Cicala ed Elisabetta Landi, coautrici della pubblicazione.

Partendo dagli alberi monumentali, che una legge regionale tutela già dal 1977, e dalla numerose ricerche dedicate alla flora regionale, il volume censisce oltre un centinaio di aree verdi presenti nella nostra regione, dai parchi ai giardini pubblici di città e paesi, agli orti botanici, alle aree verdi dei centri termali e degli ospedali, ai giardini storici di ville, castelli o grandi proprietà nobiliari, dove si intersecano natura, architettura e paesaggio.

Ai partecipanti sarà data in omaggio una copia del libro.