Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Costruiamo insieme meridiane

Costruiamo insieme meridiane

20 Ottobre 2016

Nuovo appuntamento - sabato 22 ottobre - con il ciclo di visite “Sabato con noi alla Palestra della Scienza di Faenza”, un'opportunità per esplorare da vicino il mondo della fisica, della chimica, dell’astronomia e della matematica.

La visita – a ingresso gratuito - è programmata dalle ore 16.30 alle 18.00 (è consigliata la prenotazione: tel. 339 2245684).

Il pubblico potrà inoltre assistere e partecipare ai laboratori tematici proposti da Bruno Casadio e Gianpaolo Martelli.

Sabato si indagherà sulle ombre e sul percorso apparente del Sole, con numerosi  e semplici esperimenti scientifici.

E' previsto anche un laboratorio di manualità, con l'utilizzo di materiali poveri, per scoprire la scienza costruendo alcune semplici tipologie di meridiane da tavolo o tascabili.

La Palestra della Scienza, aperta nel 2005 su iniziativa dell’assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Faenza e del Tavolo della Scienza in viale delle Ceramiche, poi trasferitasi nella sede odierna di via Cavour 7, a palazzo Cova, è un centro dedicato alla formazione e alla ricerca scientifica dei giovani - studenti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie e universitari - e degli insegnanti e alla divulgazione della cultura scientifica per tutti.