Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO

DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO

28 Febbraio 2006

Sabato 4 marzo la seconda visita tematica in Pinacoteca. Itinerario guidato alla scoperta dei capolavori del nostro istituto dal ‘200 al ‘500
Secondo appuntamento - sabato 4 marzo prossimo – con gli incontri a tema dedicati alle opere della Pinacoteca comunale, promossi dall’assessorato alle Politiche Culturali per valorizzare le collezioni d’arte della Pinacoteca faentina.
“Dal Medioevo al Rinascimento” è il titolo della visita di sabato. Il ritrovo per tutti i partecipanti è alle ore 17.00, all’ingresso della Pinacoteca (via S.Maria dell’Angelo, 9).
Guiderà la visita Anna Tambini, che illustrerà i singoli dipinti partendo, dapprima, con le testimonianze più antiche del ‘200 della nostra Pinacoteca; si passerà poi al ‘300, per arrivare fino al Rinascimento. Di quest’ultimo periodo saranno proposti, fra gli altri, i capolavori dei vari Biagio d’Antonio, Marco Palmezzano e Giovan Battista Bertucci il Vecchio.
Anna Tambini, faentina, è studiosa di Storia dell’Arte di Faenza. Ex docente di Storia dell’Arte presso l’istituto statale d’Arte per la Ceramica “Ballardini”, è autrice di numerose pubblicazioni sulla storia dell’arte e la pittura a Faenza.
Il successivo appuntamento con le visite tematiche è programmato sabato 18 marzo 2006 (“Classicismo e manierismo nella pittura del Cinquecento a Faenza”).