Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DALLE FIGURINE DEL NIBALLO AI QUADRI DI KINA BOGDANOVA

DALLE FIGURINE DEL NIBALLO AI QUADRI DI KINA BOGDANOVA

03 Luglio 2006

Questa settimana due mostre a 'Fontanonearte' 2006
'Fontanonearte 2006', rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza presso la saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo), nella prima settimana di luglio ospiterà due mostre.
Da domani, martedì 4 luglio, al successivo giovedì 6 l'editrice Pubblicazioni di Lugo di Romagna propone la mostra "Niballo, celo manca" e scambi di figurine della raccolta sulla giostra manfreda, che sta riscuotendo un grande successo tra faentini ed appassionati: 10 mila album venduti a Faenza e nel resto d'Italia, per quasi 3 milioni di figurine. Tra l'altro, al Fontanone sarà allestito uno schermo che consentirà di seguire le semifinali dei 'Mondiali di calcio'. All'inaugurazione, in programma martedì 4 luglio, alle ore 20.00, sarà presente anche il sindaco Claudio Casadio.
"Nel silenzio dei sogni" è invece il titolo della mostra della pittrice bulgara Kina Bogdanova, che sarà inaugurata sabato 8 luglio alle ore 18.30 e resterà aperta tutti i giorni fino al successivo giovedì 13, dalle ore 16.30 alle 19.30.
Diplomata alla scuola di arti applicate di Sofia, laureata in pedagogia dell'arte presso l'ateneo di quella città (è specializzata in pittura) ed insegnante presso istituti superiori bulgari, Kina Bogdanova risiede e lavora attualmente in Italia (ad Alfonsine). Il suo percorso artistico, iniziato con la pittura ad olio su tela e, per un breve periodo, con la ceramica (dopo aver frequentato un apposito corso universitario), pone sempre al centro la figura umana, in particolare il volto, ricreato in modo espressivo al punto da sembrare quasi una maschera. Nel proseguimento della sua attività pittorica si fanno presenti anche figure animali, ma sono i temi dell'amore, del sogno e della realtà che emergono e convivono con continuità nelle sue opere, nelle quali appaiono evidenti le influenze del pittore francese di origine russa Marc Chagall e della sua "fatata sospensione".