Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DOMENICA IL 51° PALIO DEL NIBALLO!

DOMENICA IL 51° PALIO DEL NIBALLO!

22 Giugno 2007

La giostra si svolgerà allo stadio “Bruno Neri” a partire dalle ore 19.00
Concluse le prove ufficiali dei cavalieri, i rioni stanno completando gli ultimi preparativi in vista del 51° Niballo - Palio di Faenza di domenica prossima 25 giugno. I test cronometrici, svoltisi come di consueto in tre giorni di prove allo stadio “Bruno Neri”, tradizionale sede della sfida, hanno confermato il buon livello di forma raggiunto da tutte le coppie cavallo-cavaliere. Parte dunque nel migliore dei modi la sfida al rione Nero, vincitore del Niballo 2006. Secondo gli esperti rionali, il generale equilibrio emerso nelle prove ufficiali costituisce un’ottima premessa per un Niballo 2007 di alto livello.
Veniamo allora alle coppie cavallo-cavaliere in gara. Il rione Nero presenta il campione in carica Alfiero Capiani (10 vittorie in carriera, di cui 1 al Niballo), che dovrebbe correre su Poldo Dancer; il Rosso gareggia con il plurivincitore Willer Giacomoni (32 vittorie, 8 al Niballo), che dovrebbe montare Mirage; il Bianco corre con Fabio Massimo (7 vittorie, 1 al Niballo) in sella a Moraima; il Giallo ripropone Massimo Conficconi (1 vittoria) ancora su What is; infine, il Verde, i cui colori sono difesi da Marco Diafaldi (1 vittoria), il quale dovrebbe montare Bland.
Passando al programma di domenica 24 giugno, ricordiamo che inizia alle ore 16.00 con l’ingresso del corteo storico (oltre 400 figuranti) in piazza del Popolo, da dove partirà per raggiungere lo stadio comunale “Bruno Neri” alle 18.00 circa, al cui interno si svolgerà la tradizionale sfilata. Infine, poco dopo le 19.00, prenderà il via la 51^ sfida al saracino.