Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DOMENICO BACCARINI, IL CENACOLO E L'ART NOUVEAU

DOMENICO BACCARINI, IL CENACOLO E L'ART NOUVEAU

07 Marzo 2007

Sabato il primo appuntamento con le visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza
Prendono il via sabato 10 marzo prossimo le visite guidate di primavera, promosse da Pro Loco Faenza, Amministrazione comunale e Pinacoteca.
Il primo appuntamento è dedicato alle mostre di Domenico Baccarini ospitate nella Pinacoteca comunale (i suoi disegni) e al Museo internazionale delle ceramiche (le sculture, il clima artistico in cui ha vissuto i suoi giovani anni).
Sarà un’occasione preziosa per poter ammirare i disegni dalle eccezionali collezioni della Pinacoteca all’ esposizione al Mic del  Cenacolo Baccariniano, l’art nouveau a Faenza.
La mostra ospitata in Pinacoteca è un’accurata selezione degli oltre 150 disegni conservati nella Pinacoteca e nella Biblioteca di Faenza e testimonia l’eccezionale completezza delle collezioni comunali. Attraverso un percorso cronologico, che va dal 1902 al 1907, anno della morte dell’artista, la mostra intende documentare l’intera evoluzione nella produzione di disegni di Domenico Baccarini, morto a soli 24 anni di età.
Al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza sono invece esposte opere appartenenti ai protagonisti del “Cenacolo Baccariniano” nel contesto del liberty e del simbolismo europeo.
Il ritrovo per tutti i partecipanti alla visita è fissato alle ore 15.00 alla Pinacoteca comunale (via Santa Maria dell’Angelo, 9).
Informazioni e prenotazione presso la Pro Loco Faenza (piazza del Popolo, 1; - Tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).