Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DOMENICO BACCARINI: LE MOSTRE IN PINACOTECA E AL MIC

DOMENICO BACCARINI: LE MOSTRE IN PINACOTECA E AL MIC

09 Maggio 2007

Proseguono le visite guidate di primavera della Pro Loco
Il prossimo appuntamento con le visite guidate promosse da Pro Loco, assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e Pinacoteca comunale, è dedicato alle mostre di Domenico Baccarini ospitate nella Pinacoteca (i suoi disegni) e al Museo internazionale delle ceramiche (le sculture, il clima artistico in cui ha vissuto i suoi giovani anni).
Viene quindi riproposto l’itinerario che aveva aperto – il 10 marzo scorso – il calendario delle visite guidate primaverili 2007.
La mostra ospitata nei due locali a fianco del salone d’ingresso della Pinacoteca comunale è un’accurata selezione degli oltre 150 disegni conservati nella Pinacoteca e nella Biblioteca di Faenza e testimonia l’eccezionale completezza delle collezioni comunali. Attraverso un percorso cronologico, che va dal 1902 al 1907, anno della morte dell’artista, la mostra intende documentare l’intera evoluzione nella produzione di disegni di Domenico Baccarini, morto a soli 24 anni di età.
Al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza sono invece esposte opere appartenenti ai protagonisti del “Cenacolo Baccariniano”.
Il ritrovo per tutti i partecipanti alla visita di sabato è fissato alle ore 15.30 alla Pinacoteca comunale (via Santa Maria dell’Angelo, 9). Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco (piazza del Popolo, 1; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).