Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DUE INCONTRI SULLE ENERGIE ALTERNATIVE

DUE INCONTRI SULLE ENERGIE ALTERNATIVE

21 Settembre 2007

Le iniziative sono programmate presso la sede del Centro di Educazione ambientale Cea Faenza 21
Il Centro di educazione ambientale Cea Faenza 21 del Comune di Faenza organizza due incontri sul tema delle energie alternative.  L’iniziativa rientra nel progetto “In alternativa – Scelte di quotidianità sostenibile”, realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna (Bando Infea Cea 2006) e la partecipazione della Provincia di Ravenna, dell’Università di Bologna – Assa (Associazione studenti scienze ambientali), del Parco Scientifico Tecnologico Centuria Rit di Faenza e dei Centri di educazione ambientale di alcuni comuni del territorio provinciale.
Gli incontri, programmati a Cervia, Alfonsine, Faenza e Argenta, sono finalizzati ad avviare un dibattito sulle energie alternative e le scelte sostenibili di vita. Sono inoltre previste delle visite guidate a impianti e aziende del territorio che operano nel settore delle tecnologie ed energie rinnovabili.
I due incontri previsti a Faenza si terranno presso la sede del Cea Faenza 21 (vicolo Pasolini, 14/3), con inizio alle ore 20.30, nelle serate di mercoledì 26 settembre 2007 (con la presentazione del progetto “In alternativa”) e mercoledì 3 ottobre 2007 (dal titolo “Le aziende «alternative» del territorio”). Al primo incontro interverranno l’assessore alle politiche ambientali Stefano Argnani e l’assessore alle politiche economiche Stefano Collina, oltre a esperti dell’Università di Bologna – Assa; al secondo interverranno, invece, rappresentanti di alcune aziende faentine (Solarsolutions, Caroli Giovanni, Recywood e Tampieri Energie).
Sabato 6 ottobre 2007, alle ore 15.00, è inoltre programmata una visita guidata all’azienda faentina Recywood (via Deruta, 13), nel corso della quale sarà illustrato il funzionamento dell’impianto di recupero e lavorazione di materiali legnosi provenienti da disboscamenti, industrie e agricoltura.