Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Defibrillatori in tutte le palestre faentine

Defibrillatori in tutte le palestre faentine

29 Settembre 2016

Il Comune di Faenza ha provveduto a dotare tutte le palestre del nostro territorio di nuovi defibrillatori, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto “Balduzzi” del 2013 (“Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di altri dispositivi salvavita”).

La legge prevede che l’installazione dei defibrillatori sia a carico degli utilizzatori degli impianti, ma l’Amministrazione comunale, grazie anche alla solidarietà dei distributori Repsol di Faenza, San Pier Damiano Hospital e Lions Club Valli Faentine, ha scelto di agevolare le associazioni sportive locali e i cittadini che ne usufruiscono, facendosi carico delle spese relative all’acquisto dei dispositivi salvavita.

Anche il Centro sportivo italiano - Comitato di Faenza, sensibile alla problematica del mondo sportivo e della prevenzione sanitaria, ha contribuito a tale progetto coordinando i corsi di formazione assieme al 118.

Al momento sono circa 80 gli istruttori sportivi che sono già stati formati all'utilizzo del defibrillatore.

L’acquisto di defibrillatori a beneficio delle società sportive e del personale scolastico rappresenta anche un riconoscimento concreto al loro prezioso lavoro di grande valore educativo e sociale, soprattutto nei confronti dei ragazzi.

A tutt’oggi nel Comune di Faenza sono presenti 19 defibrillatori nelle seguenti palestre:

• scuola primaria (elementare) “Don Milani”, via Corbari 92;
  • scuola primaria (elementare) “Martiri di Cefalonia”, via Granarolo 26;
  • scuola primaria (elementare) “E. De Amicis”, viale Donati 3 Granarolo Faentino;
  • scuola primaria (elementare) “T. Gulli”, via Castellani 24;
  • scuola secondaria di primo grado (media) “R. Bendandi”, via Ravegnana 73;
  • scuola secondaria di primo grado (media) succursale Bendandi, via Pritelli 14, Granarolo Faentino;
  • scuola secondaria di primo grado (media) “D. Strocchi”, Via Carchidio 5;
  • scuola secondaria di primo grado (media) succursale Strocchi, Via Selva Fantina 65, Reda;
  • scuola secondaria di primo grado (media) “Cova Lanzoni”, via Martiri Ungheresi 7;
  • scuola secondaria di primo grado (media) “Europa”, via degli Insorti 2;
  • “I. Badiali”, piazza Dante 34;
  • palestra di via Santa Maria dell'Angelo 25;
  • palestra di via Cavour 5;
  • istituto tecnico “Oriani”, via Manzoni 6;
  • istituto tecnico professionale “L. Bucci”, via San Giovanni 11 e via Camangi 19 (due);
  • liceo “E. Torricelli”, via Largo del Portello 9 e via San Nevolone 20 (due);
  • istituto professionale “Persolino – Strocchi”, via Medaglie d'oro 92.