Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Divieto di sosta autocaravan nelle vie Emiliani e Alessandrini

Divieto di sosta autocaravan nelle vie Emiliani e Alessandrini

20 Luglio 2016

Stop alla sosta selvaggia di caravan e autocaravan in via Max Emiliani e via Alessandrini.

Il divieto, che sarà in vigore tutti i giorni dalle ore 0 alle 24, fino al 31 dicembre 2016, sarà operativo già dai prossimi giorni, appena installata la relativa segnaletica.

Per quanto riguarda via Max Emiliani il divieto si riferisce al lato destro del tratto perpendicolare al tracciato principale della strada, al lato sinistro, con esclusione dei primi quaranta metri, e all'area terminale adibita a parcheggio, mentre in via Alessandrini interessa tutta l'area adibita a parcheggio posta tra il civico 25 e il civico 24 della strada.

L’ordinanza è motivata dalla necessità di dare soluzione alle problematiche legate all’utilizzo in modo inappropriato in queste aree, da parte delle autocaravan, degli spazi di sosta riservati invece alle auto dei residenti e dei fruitori del parco adiacente.

Problematiche dovute non solo alle dimensioni ingombranti di caravan e autocaravan, eccedenti quelle degli stalli di sosta per le auto, ma soprattutto ai tempi lunghi di sosta di questi mezzi, spesso utilizzati per fini di campeggio o accampamento.

Un utilizzo, quest'ultimo, che determina situazioni di degrado ambientale, a causa dell’abbandono di materiali di ogni genere nella sede stradale, con il rischio anche di sgradevoli conseguenze di carattere igienico sanitario in concomitanza di particolari condizioni atmosferiche.

L'ordinanza vuole, inoltre, evitare l'utilizzo di queste aree da parte di soggetti senza fissa dimora per accamparsi e campeggiare in modo selvaggio e indiscriminato, creando allarme sociale nella popolazione e in particolare nei residenti.

Con il divieto di sosta per le autocaravan i parcheggi suddetti vengono così restituiti ai loro abituali fruitori, che sono i residenti e i frequentatori del parco.

Caravan e autocaravan lasciati in sosta vietata saranno rimossi e depositati in un luogo di custodia, da dove potranno essere ritirati dai proprietari solo previo pagamento delle spese di rimozione e custodia.