Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Doppio appuntamento coi libri sabato in Biblioteca

Doppio appuntamento coi libri sabato in Biblioteca

19 Maggio 2016

Doppio appuntamento con la lettura sabato 21 maggio prossimo nei locali della Biblioteca comunale (via Manfredi 14).

Al mattino, dalle ore 10.00 alle 12.00, nella sala ragazzi i volontari del progetto Nati per Leggere, leggeranno brani di libri a bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati dai loro genitori.

L'iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dalla Biblioteca in collaborazione con il Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina.

Nel pomeriggio, invece, alle ore 16.30, grande festa del libro nel chiostro della Biblioteca comunale, dedicata a tutti i ragazzi della scuola primaria.

Per festeggiare i libri e la lettura è stata organizzata una maratona di lettura, nel corso della quale verranno letti brani dei libri del Gioco di lettura 2015/2016.

Alla ventiduesima edizione del Gioco di lettura hanno partecipato 22 classi provenienti da 8 scuole, che dopo aver letto dieci libri selezionati tenendo in considerazione diversi fattori - qualità letteraria, buona scelta tra i diversi generi, il gradimento riscontrato presso gli utenti della biblioteca e la loro reperibilità in commercio - si sono sfidate a gruppi su quattro prove: abilità con un maxicruciverbone, disegno, logica e una ispirata al gioco del taboo. Il gioco si conclude con il "domandone finale" che decreta il vincitore. A tutte le classi che hanno partecipato al gioco è stato conferito un attestato di lettori professionisti.

Saranno ospiti del pomeriggio di sabato il Grande gigante gentile e Matilde, protagonisti di due intramontabili libri del grande scrittore per ragazzi Roald Dahl, di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita.

Il gioco di lettura è stato realizzato dalla Biblioteca comunale manfrediana in collaborazione con la Cartolibreria dello studente, Cartolibreria Sorelle Resta, Libreria Mondadori, Mellops e Moby Dick, che saranno presenti con una esposizione di novità per ragazzi.

Animatori del pomeriggio saranno Marco e Giulia, che hanno ideato e condotto questa edizione del Gioco.

L'evento fa parte del "Maggio dei libri", la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.