Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » E' BIANCO IL COLORE DELLA BIGORDA

E' BIANCO IL COLORE DELLA BIGORDA

12 Giugno 2006

Mourad El Bakori rispetta i pronostici della vigilia.
Archiviata la giostra dei giovani cavalieri venerdì prossimo iniziano le prove per la 50^ edizione del Niballo
Il Rione Bianco si è aggiudicato la 10^ edizione della Bigorda d’Oro, svoltasi sabato sera allo stadio “Bruno Neri” di Faenza.
Il portacolori del rione di Borgo Durbecco, Mourad El Bakori, ha mantenuto fede ai pronostici della vigilia aggiudicandosi la giostra, due anni dopo la sua ultima affermazione, nel 2004.
Il rione Bianco ha vinto la Bigorda con 6 scudi, davanti al cavaliere del Rosso, Valentino Medori (5 scudi), un altro dei cavalieri su cui si incentravano i favori dei pronostici. Al terzo posto il cavaliere del rione Nero Riccardo Bosi (3 scudi), che si è però dovuto ritirare per un infortunio alla spalla, non disputando così le sue ultime due tornate. Al quarto posto Daniele Ravagli (rione Giallo), anche lui con 3 scudi, infine, al quinto, il debuttante cavaliere del rione Verde Andrea Botoli (2 scudi), che ha certamente tradito un po’ d’emozione e inesperienza.
Archiviata la Bigorda d’Oro 2006 ora tutta l’attenzione si sposta sulla 50^ edizione del Niballo-Palio di Faenza, che si disputerà domenica 25 giugno.
Intanto venerdì 16 giugno prossimo, dalle ore 18.30 alle 21.00, allo stadio inizieranno le prove dei cavalieri che correranno la 50^ giostra del Niballo. Altre tornate di prove sono poi previste lunedì 19 giugno (sempre dalle ore 18.30 alle 21.00) e mercoledì 21 giugno (prove ufficiali alle ore 19.30).
Sabato 17 giugno, in piazza del Popolo, con inizio alle 20.30, è programmato il torneo degli alfieri bandieranti e musici, mentre la sera successiva, domenica 18 giugno, alle ore 21.00, giuramento dei cavalieri che correranno la giostra del Niballo e gara a coppie delle bandiere.