Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » E' GIÀ PRONTO IL CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE DI PRIMAVERA

E' GIÀ PRONTO IL CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE DI PRIMAVERA

01 Marzo 2007

Sta per prendere il via la rassegna organizzata da Pro Loco, assessorato alla Cultura e Pinacoteca comunale. Il primo appuntamento è programmato sabato 10 marzo 2007
E’ già pronto il calendario delle visite guidate primaverili della Pro Loco alla scoperta delle bellezze monumentali della nostra città. Il primo appuntamento è programmato sabato 10 marzo.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale, è finalizzata a promuovere la conoscenza del grande patrimonio artistico e culturale di Faenza.
Tutte le precedenti edizioni hanno sempre riscosso un grande successo di pubblico: la programmazione 2006 delle visite guidate ha fatto registrare complessivamente – fra le due rassegne, quella primaverile e quella autunnale (20 appuntamenti in tutto) – oltre 1200 visitatori, con una media record di 62,8 visitatori per ogni itinerario proposto nelle visite guidate della primavera scorsa.
Undici, nel complesso, gli appuntamenti in calendario per questa edizione, fra i quali, come già avviene da alcuni anni, anche diverse escursioni in bicicletta.
La partecipazione alle visite è gratuita, fatta eccezione per due visite programmate fuori Faenza (la mostra di Silvestro Lega a Forlì e quella su Domenico Baccarini a Ravenna).
Tutti gli itinerari (si veda l’allegato calendario) sono a cura delle guide turistiche faentine e della Pro Loco.  Per ciascun itinerario è previsto un numero massimo di 45 partecipanti. Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione presso la Pro Loco Faenza (piazza del Popolo, 1 – tel. 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).
L’ufficio della Pro Loco è aperto al pubblico tutti i giorni, dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 (chiuso il giovedì pomeriggio); dal 1° maggio, invece, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, tutti i giorni, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (chiuso la domenica pomeriggio).
Le prenotazioni si accettano a partire dal sabato della settimana precedente ogni visita.
COMUNE DI FAENZA
PINACOTECA COMUNALE ASSESSORATO ALLE POLTICHE CULTURALI PRO LOCO FAENZA
CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE

Primavera 2007

SABATO  10 MARZO
Ore  15.00
IL CENACOLO BACCARINIANO NELLE COLLEZIONI COMUNALI
Pinacoteca e M.I.C. Faenza

Pinacoteca Comunale

V.S. Maria dell’Angelo, 9

SABATO 17 MARZO*
Ore 15.00 (inizio visita 1)
Ore 16.40 (inizio visita 2)
SILVESTRO LEGA – I MACCHIAIOLI E IL QUATTROCENTO
Forlì, Musei di San Domenico
P.za S.Domenico Forlì
(mezzi propri)
SABATO 31 MARZO
I LUOGHI DI SAN PIER DAMIANI A FAENZA Ritrovo: S. Maria Foris Portam
SABATO 14 APRILE
DUE PARCHI E UNA STORICA PIEVE: SARNA Ritrovo:
Pro Loco (in bici)
SABATO 21 APRILE**
Ore  16.00 (inizio visita)
DOMENICO BACCARINI. UNA METEORA DEL PRIMO NOVECENTO
mar  Ravenna – Via di Roma 13
Piazza della Libertà
Ore 15.00 (in pullman)
SABATO 28 APRILE
Ore 15.30 (inizio visita)
LA CAVA MONTICINO A BRISIGHELLA: parco museo geologico Ritrovo:
ore 15.00 Parcheggio Centro Commerciale Cappuccini (mezzi propri)
SABATO  5 MAGGIO
Ore  15.30 (inizio visita)
LA PATRIA DI SILVESTRO LEGA: MODIGLIANA

ore 15.00 Via Argnani

(con mezzi propri)

SABATO 12 MAGGIO
D. BACCARINI. DISEGNI NELLE COLLEZIONI COMUNALI IN PINACOTECA

Pinacoteca Comunale

V.S. Maria dell’Angelo, 9

SABATO  19 MAGGIO
FAENZA A SCUOLA DI MUSICA Ritrovo:
V.S.Maria dell’Angelo23
SABATO  26 MAGGIO
LE VILLE DI CASTELRANIERO.
Villa Mengazza e Villa Orestina
Pro Loco (in bici)
SABATO  9 GIUGNO
PALAZZO MILZETTI Ritrovo:
Palazzo Milzetti
* SILVESTRO LEGA – I MACCHIAIOLI E IL QUATTROCENTO:
Ritrovo: (con mezzi propri) Forlì, ingresso mostra, P.za San Domenico.
Ore 15.00 prima visita – ore 16.40 seconda visita.
La quota di partecipazione comprende ingresso e visita g. (da versare all’atto della prenotazione).
** DOMENICO BACCARINI. UNA METEORA DEL PRIMO NOVECENTO – Mar Ravenna
Partenza in pullman ore 15.00 da Faenza,  Piazza della Libertà – ore 16.00 inizio visita Mar Ravenna, Via di Roma 13
La quota di partecipazione comprende viaggio, ingresso e visita g. (da versare all’atto della prenotazione).