Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ECCO IL NUOVO CANILE MUNICIPALE

ECCO IL NUOVO CANILE MUNICIPALE

19 Luglio 2006

Già avviata la gara d’appalto per la realizzazione della struttura che sorgerà in località S.Andrea.
Sarà in grado di ospitare circa 200 cani e alcuni gatti
Ha preso il via nei giorni scorsi l’iter per la realizzazione di un nuovo canile municipale. L’Amministrazione comunale ha, infatti, già indetto la gara d’appalto per la struttura, che risponderà a tutti i requisiti previsti dalla legge regionale n. 27 del 2000.
Una struttura moderna, in grado di ospitare circa 200 cani, che saranno alloggiati al meglio, tenendo presente le necessità di convivenza degli animali e consentendo, nello stesso tempo, agli addetti di operare nelle migliori condizioni possibili.
La nuova struttura, che sorgerà in un’area di proprietà comunale in via Plicca, in località S.Andrea, andrà a sostituire gradualmente i canili municipali di Granarolo (ex macello) e di Faenza (via Righi).  L’importo a base d’asta dei lavori è di 498.530 euro (iva esclusa).
Tutte le ditte interessate a partecipare alla gara dovranno presentare la propria offerta al Comune di Faenza entro il 9 agosto 2006. Il bando integrale di gara è in visione presso l’Albo pretorio del Comune e sul sito internet dello stesso ( www.comune.faenza.ra.it ).
L’intervento sarà realizzato in due stralci successivi. Il primo stralcio dei lavori, previsto in circa dieci mesi, comprende la sistemazione dell’area, attraverso lo spostamento di un canale consorziale che scorre nel terreno, la recinzione dell’area destinata a canile, la sistemazione di molte zone a verde con arbusti e alberi, la creazione di un’area di sgambamento per gli animali e la realizzazione dei primi nuovi reparti di ricovero per i cani. Sono previsti 15 moduli da 5 box singoli, per un totale di 75 box, un reparto destinato a soggetti asociali (2 aree per un totale di 6 box) e un reparto destinato ai cuccioli.
Sarà, infine, realizzato anche il blocco servizi destinato agli operatori, comprendente cucina, deposito e servizi/spogliatoi.
Il secondo stralcio dei lavori prevede il completamento della struttura, attraverso la rimanente sistemazione del verde, la realizzazione di percorsi e piazzale contigui al blocco servizi, l’ultimazione del suddetto blocco con l’edificazione di spazi destinati sia al servizio veterinario che ai servizi igienici per il pubblico. E’ inoltre prevista la realizzazione, in una posizione decentrata rispetto agli altri reparti della struttura, di una piccola area destinata al ricovero dei gatti.